Aprilia Racing, si lavora in ottica 2022: conclusa la terza sessione di test per Andrea Dovizioso
Terzo test in sella alla Aprilia RS-GP per Andrea Dovizioso: la casa di Noale lavora in ottica 2022. Ecco le impressioni del forlivese.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2021/06/andrea-dovizioso-aprilia-rsgp-test-misano-2021-1.jpg)
Si è conclusa nella giornata di ieri la terza sessione di test per Andrea Dovizioso, in sella alla Aprilia RS-GP. Una due giorni in cui il forlivese è riuscito a provare il prototipo di Noale nelle condizioni ideali.
Il test al Mugello, risalente, ormai, a più di un mese fa, era stato parecchio condizionato dalla pioggia. Dunque, sul tracciato di Misano Adriatico, Dovizioso ha potuto compiere un lavoro più scrupoloso e, a testimonianza di ciò, ci sono i 78 giri effettuati nel primo giorno di test, e i 48 del secondo giorno.
“Il cronometro non è il riferimento più importante", dice Aprilia nel comunicato, ma i tempi del tester sono decisamente interessanti e, nella seconda giornata, sono ulteriormente migliorati.
[ghshortpost id=234933 title="MotoGP, cancellato il GP del Giappone: torna in calendario il GP delle Americhe" layout="post_inside"]
Nel corso delle due giornate a Misano, Dovi ha potuto testare diverse soluzioni di ciclistica, ma anche aerodinamica ed elettronica. Tutto ciò, servirà ad Aprilia a mettere a punto la moto per la seconda parte della stagione in corso e per portarsi avanti con il prossimo campionato.
Andrea Dovizioso, al termine dei test a Misano:
“È stato un test molto interessante. Provare su un terzo diverso circuito è stato molto importante per comprendere al meglio la moto e capire i punti da sviluppare. Abbiamo provato e cambiato molte cose per permetterci di capire meglio tanti dettagli che infatti abbiamo colto con più precisione, individuando come migliorare e dove invece perdiamo con certe modifiche. Con i prossimi test in programma potremo fare ulteriori comparazioni e confrontare meglio le nostre idee".
[ghshortpost id=229700 title="Aprilia, conclusi i test di Dovizioso sulla RS-GP: a maggio nuovo test al Mugello" layout="post_inside"]
Massimo Rivola, AD di Aprilia Racing:
“Sono stati due giorni molto positivi, siamo felici dopo questo test che ci ha dato spunti importanti e dimostrato i progressi della moto già visti in gara. Attività che continuerà come da programma a luglio. Andrea si è confermato un gran pilota in termini di sensibilità e comprensione del comportamento della moto. In parallelo alla attività di test Aprilia Racing si sta muovendo per trovare la soluzione migliore riguardo ai piloti da schierare nel 2022, senza dover attendere l’esito dei prossimi test di luglio. Andrea rientra senz’altro tra le soluzioni in fase di valutazione ma ci sono alternative molto interessanti e valide sul tavolo e la decisione dovrà essere presa in tempi stretti per poter pianificare in modo corretto la strategia futura della squadra. Il weekend di Assen sarà molto importante in questo senso".
[ghshortpost id=234797 title="MotoGP Assen 2021: orari, diretta TV e streaming live" layout="post_inside"]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)