Aprilia RS 457 Trofeo: in fase di sviluppo una versione da competizione

Ad EICMA 2023, il brand italiano ci ha dato un primo assaggio della nuova moto da competizione

Di Redazione
Pubblicato il 28 dic 2023
Aprilia RS 457 Trofeo: in fase di sviluppo una versione da competizione

Il mondo delle corse motociclistiche è sul punto di accogliere una novità entusiasmante: l’Aprilia RS 457 Trofeo. Questo modello, concepito per i circuiti, rappresenta una nuova frontiera per i piloti in possesso di una patente A2. Aprilia si appresta a lanciare una serie monomarca in cui la RS 457 Trofeo sarà protagonista nel 2025.

Contrariamente alle aspettative, la casa motociclistica non metterà in vendita il modello completo per le competizioni. Al contrario, sarà disponibile un kit di conversione per adeguare la versione standard della RS 457 alle normative delle competizioni.

Presentata inizialmente al pubblico nel settembre 2023, la versione standard della RS 457 è stata affiancata da una variante incentrata sulla pista, in occasione di EICMA 2023. Il pacchetto Trofeo, ancora in fase di sviluppo, promette di essere un punto di ingresso nel mondo delle corse, mirando a contenere i costi.

Elementi chiave della RS 457 Trofeo

Il focus della trasformazione sta nell’adattare la moto con un corpo da competizione, un sistema di scarico SC Project e delle sospensioni riviste. Il corpo della moto si presenta con una livrea ispirata alla MotoGP, priva di elementi stradali come gli specchietti. La sospensione rielaborata sembra comprendere un ammortizzatore Öhlins completamente regolabile e un aggiornamento interno per le forcelle standard da 41 mm.

Il sedile è stato ridotto a una semplice schiuma, accentuando ulteriormente la sua natura da competizione. Le pedane regolabili aftermarket e la discreta protezione per il motore sul lato destro della carenatura garantiscono maggiore sicurezza e performance in pista.

Peculiarità e possibili limitazioni

Nonostante l’orientamento racing e gli adesivi Pirelli sul parafango anteriore, l’Aprilia RS 457 Trofeo vista ad EICMA 2023 montava degli pneumatici TVS Eurogrip Protorq Extreme di base. Anche i sensori ABS, presenti nel modello esposto, verosimilmente verranno rimossi nella configurazione da gara.

È probabile che il modello non subisca revisioni interne al motore, fatta eccezione per il sistema di scarico SC Project che potrebbe offrire un leggero incremento prestazionale. Insomma, l’Aprilia RS 457 Trofeo rappresenta un’interessante evoluzione nel panorama delle corse a livello entry-level. Con la sua attenzione ai costi e all’accessibilità, unita a una tecnologia e una performance di alto livello, promette di essere un veicolo di spicco nelle competizioni monomarca dal 2025.

Ultime notizie