La Aprilia RSV4 1100 si trasforma in una RS250

Si chiama RS/V4, è basata sulla RSV4 1100 e nasce dall'idea di un motociclista francese: ecco un omaggio alla mitica Aprilia RS250.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 25 ago 2022
La Aprilia RSV4 1100 si trasforma in una RS250

La Aprilia RSV4 1100 si trasforma in una RS250, tornando indietro di oltre 20 anni. L’idea è di un appassionato motociclista francese.

Gwenael Barthélémy, questo il nome dell’artefice di questo capolavoro, ha trovato l’ispirazione nel corso di un giro sulle rive del Lago di Como. Lì, il motociclista, si è imbattuto in una RSV1000, la vecchia bicilindrica a V, vestita con le carene di una RS250 bianca.

[ghshortpost id=255383 title="Aprilia, una livrea speciale per i 30 anni nel Motomondiale" layout="post_inside"]

“Non è stato un piano facile da realizzare, diverse persone hanno lavorato a questo progetto. – ha dichiarato Barthélémy durante l’intervista a MCN – Disegno i miei progetti prima di chiedere agli altri di creare ciò di cui ho bisogno. Facile, vero? Non proprio, perché mi ci è voluto molto tempo per trovare le persone giuste". 

L’opera realizzata su base RSV4 1100, è stata denominata RS/V4: in sostanza, una combinazione fra i nomi delle due moto. Se l’estetica ricorda il passato del marchio di Noale, sotto le carene troviamo il poderoso V4 da 214 cv della RSV4 e tutta la tecnologia di cui è dotata la superbike.

La realizzazione del progetto, è stata possibile grazie alle staffe fornite dalla svizzera Carrosserie Corbex SA. La francese Apiata Metal Shaping, invece, ha adattato il proiettore della RS250 al telaio della RSV4.

Un’altra azienda svizzera, poi, la Biman Bike Concept, si è occupata della sella, infine, Carbone Junkie ha lavorato le carene e realizzato una presa d’aria in fibra di carbonio per alimentare il propulsore.  

[ghshortpost id=10579 title="Aprilia RSV4 RF Factory Works: primo contatto" layout="post_inside"]

Se ve lo state chiedendo, vi forniamo subito la risposta: no, Barthélémy non ha intenzione di realizzare un kit per trasformare la RSV4 in una RS250:

“Sarebbe fantastico, ma ho già la mia famiglia, il mio lavoro e non abbastanza tempo per lavorare sulle mie moto!".

Fonte e foto: motorcyclenews.com

Ultime notizie