Aprilia SX ed RX 125 2021: prezzi, foto e caratteristiche
Una supermotard e una enduro pensate per iniziare a divertirsi su strada e in fuoristrada
Le SX e RX 125 2021, due moto di ingresso nel mondo Aprilia, si presentano oggi rinnovate nel design, nella dotazione e nel motore. Come da tradizione, SX e RX 125 condividono la medesima base tecnica, tuttavia sono caratterizzate da una ben differente connotazione che asseconda diverse passioni: la prima è una supermotard con cerchi da 17" e pneumatici sportivi, l’altra è una enduro, con cerchi dalle misure tipiche per il fuoristrada (21” l’anteriore e 18” il posteriore) e pneumatici tassellati.
Design rivisto e dotazione più ricca
Entrambe sono state rinnovata del punto di vista estetico. Una grande attenzione è stata posta nella cura delle finiture: il telaio, così come il motore, il forcellone, i cerchi e il manubrio in alluminio a doppia sezione, sono verniciati in nero lucido. C’è un nuovo profilo del serbatoio e una nuova variante cromatica Rally Tribute, caratterizzata da colorazioni tipiche della storia fuoristradistica di Aprilia. Sotto la sella è presente un vano nel quale è possibile fissare la presa USB (presente tra gli accessori). Aprilia ha dotato le SX e RX di una sofisticata strumentazione digitale, compatta, moderna e ben leggibile; oltre alle funzioni più comuni, il cruscotto digitale multifunzione vanta anche il diario di viaggio, con la possibilità di visualizzare velocità massima e due odometri parziali che segnalano i chilometri percorsi durante le sessioni di guida.
Nuovo motore
Debutta su entrambi i modelli il nuovo monocilindrico con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, completamente rivisto nella parte termodinamica, con una nuova testa dalla camera di combustione ridisegnata, dai nuovi condotti di aspirazione e scarico e dalla nuova candela all’iridio. Nuovi sono gli assi a camme dalle leggi di alzata più aggressive, i bicchierini e le molle valvola, mentre l’intera linea di aspirazione è stata riprogettata e presenta ora un inedito filtro dell’aria. Il corpo farfallato è ora situato in posizione più alta per rendere più diretto il flusso dell’aria in ingresso alla testa. La linea di scarico è stata totalmente riprogettata e presenta un nuovo impianto di scarico dotato di nuovo e più efficiente sistema di catalisi, oltre ad un nuovo silenziatore in acciaio rifinito dal logo Aprilia. Ora la curva di coppia è più robusta, e la potenza massima è sviluppata a un regime inferiore che consente per altro di diminuire i consumi di carburante, grazie anche alla gestione elettronica più fine garantita dalla nuova centralina Marelli MIUG4. S
La ciclistica
Per quanto riguarda la ciclistica, al robusto telaio a doppio trave in acciaio, sono accoppiati una forcella telescopica a steli rovesciati da 41 mm con escursione da 240 mm e un forcellone con un monoammortizzatore dotato di leveraggio progressivo con escursione da 210 mm. Aprilia introduce per prima in questo segmento di mercato il sistema ABS Bosch con anti roll-over che agisce sulla ruota anteriore, garantendo da un lato precisione e totale controllo nella frenata, dall’altro regola il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise. Un disco anteriore da ben 300 mm per SX con pinza flottante a doppio pistoncino è coadiuvato da uno posteriore da 220 mm, anch’esso dotato di pinza flottante. RX vanta invece due affascinanti dischi wave, da 260 mm anteriore e da 220 mm posteriore, chiaro richiamo al mondo racing.
Colorazioni e prezzi
La Aprilia RX 125 è disponibile nella colorazione Silver Speedway e nella nuova variante grafica Rally Tribute, alle quali si aggiunge per il modello SX 125 la grintosa colorazione Red Raceway. Entrambe sono già disponibili presso la rete vendita Aprilia: SX 125 è offerta al prezzo di 4.090 Euro f.c, IVA inclusa, per RX 125 il prezzo è di 3.990 Euro f.c., IVA inclusa.
[ghshortpost id=227002 title="Aprilia RSV4 2021: prezzi, disponibilità e nuove foto" layout="post_aside"]