Aprilia prepara il ritorno nei grandi rally raid
Aprilia pronta a tornare nel mondo dei grandi rally raid nel 2024: la Casa di Noale sta lavorando al progetto Tuareg Aprilia Racing.
Aprilia si prepara al rientro nei grandi rally raid nel 2024, con una moto basata sulla nuova Tuareg 660. Il reparto corse di Noale, dunque, torna a quell’amore per le competizioni off-road, che mancano dal triennio 2010-2012 (ultime partecipazioni di Aprilia alla Dakar).
In sella al nuovo progetto ci sarà Jacopo Cerutti, classe 1989, che porterà in Aprilia Racing la grande esperienza utile allo sviluppo del prototipo. Il comasco, pluricampione italiano Motorally, vanta tra altri trionfi, anche quattro titoli italiani, un europeo Enduro e già sei partecipazioni alla Dakar.
[ghshortpost id=241997 title=”Aprilia Tuareg 660: la prova su strada (VIDEO)” layout=”post_inside”]
Al suo fianco Francesco Montanari, pilota di enduro a livello nazionale e autore di buone prestazioni lo scorso anno all’esordio nel Tricolore Motorally.
Le dichiarazioni
Massimo Rivola – Amministratore Delegato Aprilia Racing:
“Col progetto ‘Back to Africa’ Aprilia Racing torna al mondo off road, alle competizioni che ne decretarono la nascita. Vogliamo continuare a crescere nel motomondiale e nelle gare in pista. Vogliamo scovare nuovi talenti nel nostro Campionato SP 250 e nel Trofeo RS 660, ma accanto a queste attività apriamo un progetto tutto nuovo con la straordinaria Aprilia Tuareg. È un ulteriore segno di sviluppo per un reparto corse che è molto cresciuto negli ultimi anni arrivando a risultati mai raggiunti prima da Aprilia”.
Romano Albesiano – Direttore Tecnico Aprilia Racing:
“Raccogliamo il testimone di una storia di grande successo. Aprilia è l’ultima marca italiana ad aver vinto una tappa alla Dakar e risale al 2010 l’ultimo podio nella classifica generale. Ora siamo solo ai primi passi di un progetto totalmente nuovo e la stagione 2023 servirà proprio ad avviare il percorso che dovrà riportarci alle grandi gare nel deserto, ma certamente la moto che nascerà si fonderà sui valori che da sempre rappresentano Aprilia nelle gare, ovvero l’innovazione al servizio della performance”.
Jacopo Cerutti:
“Sono felicissimo di far parte di questo progetto, legarsi a un marchio italiano al 100% e con una storia sportiva così importante è un grande orgoglio. Dopo le esperienze con le enduro 450 sarà una nuova sfida per me, salirò su una bicilindrica che ha un grandissimo potenziale e avrò un ruolo centrale sul fronte dello sviluppo. Per un pilota sono stimoli eccezionali e non vedo l’ora di cominciare”.
Il progetto Tuareg Aprilia Racing
La versione da competizione della nuova Aprilia Tuareg 660 sarà sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione tecnica di GCorse di Gianfranco e Vittoriano Guareschi. I due fratelli hanno già avuto modo di lavorare sulla Tuareg nel corso del 2022, prendendo parte al Campionato Italiano Motorally.
L’impegno nel Tricolore Motorally continuerà anche nel 2023 e sarà una stagione dedicata totalmente allo sviluppo del progetto. Due le Tuareg 660 al via, affidate a Cerutti e a Montanari.
[ghshortpost id=245400 title="Aprilia Tuareg 660, a dicembre è la quarta moto più venduta" layout="post_inside"]
In contemporanea al progetto Tuareg Aprilia Racing, nel 2023 la Casa di Noale sarà presente sui campi di gara dell’Italiano Motorally con una struttura propria. Questa consentirà di fornire supporto a tutti coloro che parteciperanno in sella a Tuareg 660 nella neonata classe “entry level” GPX, creata in modo da rendere più accessibile la competizione.
Aprilia conferma, così, la missione di avvicinare sempre più appassionati al mondo del motociclismo. Come sappiamo, l’obiettivo è perseguito da anni in pista, grazie il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production e il Trofeo Aprilia RS 660.
[ghshortpost id=260647 title="Aprilia al Motor Bike Expo 2023" layout="post_inside"]