Aprilia Tuono 660 potrebbe arrivare in primavera
Il Gruppo Piaggio presenterebbe la Aprilia Tuono 660 in India entro la metà del prossimo anno. In Italia, dunque, potrebbe arrivare già in primavera
La nuova Aprilia Tuono 660 potrebbe essere svelata nella primavera del 2021. La notizia giunge a noi dall’India, dove Diego Graffi, AD di Piaggio Vehicles Pvt Ltd, avrebbe svelato i piani futuri del marchio italiano.
Nei piani del Gruppo Piaggio, infatti, la presentazione della Tuono 660 in India sarebbe stata programmata entro la metà del prossimo anno. Accanto alla naked, ci sarà anche la sportiva media, RS 660, già disponibile in Italia.
[ghshortpost id=222597 title="Aprilia RSV4 2021: ecco le prime foto spia" layout="post_inside"]
Ciò, significherebbe vedere la naked in Europa già in primavera, considerato che, in genere, il Gruppo italiano presenta i nuovi modelli prima sul mercato italiano.
Aprilia Tuono 660 pronta al lancio
Abbiamo visto, durante l’edizione 2019 di Eicma, Aprilia Tuono 660 in versione concept. Concept, però, che sapeva molto di versione definitiva. Pochi mesi fa, infatti, Aprilia avrebbe depositato i brevetti, apportando pochissime modifiche alla moto, e confermando, di fatto, il modello che andrà in produzione a breve.
In sostanza, la nuova Aprilia Tuono 660 sarà una versione senza carene della Aprilia RS 660, un po’ come succede con le sorellone Tuono 1100 e RSV4 1100. Il motore, dunque, sarà l’apprezzatissimo bicilindrico parallelo da 660 cc, ma dalla potenza leggermente ridotta (si parla di circa 95 cv) e un’erogazione più adatta ad una naked.
[ghshortpost id=189 title="Aprilia RS 660: caratteristiche, disponibilità, versioni e prezzi" layout="post_inside"]
Anche elettronica e ciclistica, molto probabilmente, saranno condivise. Telaio e forcellone sono uguali a quelli già visti sulla sportiva, mentre il reparto sospensioni e l’impianto frenante potrebbero avere delle impostazioni diverse. A livello di elettronica troveremo il pacchetto di controlli APRC (Aprilia Performance Ride Control) derivato dalle competizioni, gestito dalla piattaforma inerziale a sei assi.
Aprilia Tuono 660: quando la vedremo?
Quelle che abbiamo fatto oggi, non sono altro che ipotesi. Nessuna certezza, al momento, sulla data di presentazione della naked di Noale. La speranza è quella di vedere la nuova Aprilia Tuono 660 già in primavera, con il primo salone disponibile che, stando alle date già in programma, dovrebbe essere il Motor Bike Expo, rinviato da gennaio ad aprile per via della pandemia.
Fonte: autocarindia
[ghshortpost id=1161 title="Aprilia Tuono 660, brevetto depositato: quando arriverà?" layout="post_inside"]