Audi Electric Mountain Bike: la prima e-bike del marchio

Audi ha presentato la sua prima e-bike: scopriamo le caratteristiche tecniche e il prezzo della Electric Mountain Bike.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 31 mar 2023
Audi Electric Mountain Bike: la prima e-bike del marchio

Audi ha da poco presentato la nuova e-mtb da enduro. Si tratta della Audi Electric Mountain Bike, prima e-bike del brand tedesco ed è stata sviluppata in collaborazione con l’italiana Fantic.

La livrea è chiaramente ispirata alla Audi RS Q e-tron, il prototipo dakariano con cui condivide la capacità di affrontare qualsiasi terreno. La e-mtb, infatti, è adatta sia alle escursioni tecniche che alle discese in stile downhill e garantisce prestazioni elevate in passaggi tanto di stampo trialistico quanto ad alta velocità.

La dotazione tecnica non può che essere di riferimento. Il telaio è realizzato in alluminio e carbonio, abbinato a delle raffinate sospensioni Öhlins con forcella RXF38 M.2 pluriregolabile con steli da 38 mm. L’escursione è da 180 mm e la molla pneumatica a tre camere. L’ammortizzatore posteriore è un Öhlins TTX 22M.

[ghshortpost id=248176 title="Ducati World Premiere 2022: si allarga la gamma ebike con la nuova Futa" layout="post_inside"]

L’impianto frenante Braking è di ispirazione motociclistica e vanta un disco da 220 mm all’anteriore e da 203 mm al posteriore. Il modello monta ruote da 29 pollici davanti e da 27,5 pollici dietro, mentre il cambio elettronico è firmato Sram GX Eagle a 12 rapporti.

Il motore Brose da 250 Watt e 90 Nm di coppia ha 4 livelli di assistenza (Eco, Tour, Sport e Boost) ed è supportato da una batteria al litio da 720 Wh. Il peso della e-bike è di 25,5 kg (batteria inclusa) ed è disponibile nelle taglie S, M e L.

La nuova Audi Electric Mountain Bike è appena arrivata nelle concessionarie italiane ed è proposta ad un prezzo di 8.999 euro.

Ultime notizie