Bagnaia 8° a Valencia: "Non è il risultato che speravamo"
L'asso torinese della Ducati partirà dalla 3a fila nell'atteso GP di Valencia, ultimo round della MotoGP 2022 che potrebbe incornarlo Campione del Mondo.
Francesco Bagnaia (Lenovo Ducati) inizierà dalla terza fila il GP di Valencia della MotoGP che, secondo quasi tutti i pronostici della vigilia, dovrebbe incoronarlo Campione del Mondo 2022. Il pilota italiano, leader della classifica con 23 punti di vantaggio sul campione in carica Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha), ha infatti chiuso le qualifiche in terra spagnola con l’8° tempo, prestazione non esaltante ma che, alla luce di cotanto vantaggio, non sembra aver scalfito le sue chances di successo.
Il weekend del piemontese, almeno sino ad oggi, non è stato però all’altezza delle aspettative. Il nono tempo conquistato nelle FP3 gli ha garantito l’accesso diretto alla Q2, ma Bagnaia in qualifica non è riuscito a trovare il giusto feeling con la gomma nuova e ha commesso diversi errori, chiudendo con un miglior crono di 1:30.049 che ha pagato oltre 4 decimi di ritardo dall’ennesima pole di Jorge Martin (Prima Pramac Ducati).
Ad ogni modo, a Bagnaia basterà conquistare il 14° posto nella gara di domani (clicca qui per orari e copertura televisiva di Valencia 2022) per coronare il suo sogno e regalare a Ducati il secondo titolo piloti in MotoGP a circa 15 anni di distanza dal primo e finora unico trionfo, quello firmato dall’australiano Casey Stoner al suo primo anno da pilota ufficiale. Nonostante le ingnite, “Pecco" è comunque fiducioso di poter portare a termine la missione nell’ultima gara della stagione:
“Sicuramente non era il risultato che speravamo di ottenere quest’oggi, ci aspettavamo di avere un feeling migliore su questa pista, specialmente sull’anteriore, ma con le gomme nuove fatico a trovare il grip. In ogni caso, sappiamo di avere un passo più competitivo con le gomme usate e questo è positivo per la gara. Non sarà facile visto che partiremo ottavi, ma l’importante sarà fare una buona partenza ed arrivare davanti nei primi giri per poter avere un po’ più di margine."