Pecco Bagnaia: "il migliore inizio di stagione"

Pecco Bagnaia porta a casa una doppia vittoria in Portogallo: "il mio feeling con la nuova moto al momento è incredibile".

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 27 mar 2023
Pecco Bagnaia:

In Portogallo, Pecco Bagnaia ha centrato un’altra vittoria, dopo aver trionfato sabato, nella prima Sprint Race nella storia della MotoGP.

Un dominatore assoluto a Portimao, teatro dell’appuntamento inaugurale della stagione 2023 del Motomondiale. Sul podio, in terza posizione, anche la Ducati di Marco Bezzecchi, protagonista di una bella rimonta dopo essere partito con l’ottavo tempo.

Il Campione del Mondo in carica è partito dalla seconda posizione in griglia e, già dal secondo giro, ha guadagnato la testa della gara. Pecco è stato marcato stretto per l’intera gara da Maverick Vinales, in sella alla Aprilia RSGP, ma l’ottimo ritmo e la buona gestione delle gomme gli hanno permesso di tagliare il traguardo davanti allo spagnolo.

[ghshortpost id=262091 title="MotoGP, Portogallo: vince Bagnaia davanti a Vinales e Bezzecchi" layout="post_inside"]

Per il torinese, che adesso guida la classifica generale con 12 punti di vantaggio sugli inseguitori, è arrivata la 12ª vittoria in MotoGP.

Dopo il primo appuntamento della stagione, anche Ducati e il Ducati Lenovo Team occupano la prima posizione nella classifica costruttori e in quella riservata alle squadre.

Il prossimo appuntamento sarà a Termas de Rio Honda, in Argentina, dal 31 marzo al 2 aprile. Il team ufficiale, però, potrà schierare solamente Pecco Bagnaia, con Enea Bastianini costretto a saltare anche il GP dell’Argentina dopo la frattura alla spalla destra rimediata sabato nella Sprint Race.

[ghshortpost id=262102 title="MotoGP, infortunio e penalità per Marc Marquez" layout="post_inside"]

Le dichiarazioni di Bagnaia e Dall’Igna

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 1°:

“Questo è sicuramente il migliore inizio di stagione che io abbia mai avuto nella mia carriera, perciò non posso che essere felice. Insieme alla mia squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro durante i test, perciò il setup della moto era già praticamente definito all’inizio del fine settimana. In Argentina la situazione sarà sicuramente diversa, ma il mio feeling con la nuova moto al momento è incredibile, perciò penso saremo pronti ad affrontare qualsiasi condizione.”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse):

“Essere il Campione del Mondo e avere il numero 1 sulla carena ti dà sicuramente la consapevolezza di avere i mezzi per poter vincere e, da quando Pecco ha ottenuto la sua prima vittoria due anni fa, ha continuato a fare cose davvero straordinarie, ed oggi ne è stata l’ennesima dimostrazione. Il Campionato è però solo all’inizio ed è veramente lungo, perciò dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a lavorare sodo. Complimenti anche a Marco Bezzecchi, autore anche lui di una gara bellissima!”

Ultime notizie