Benelli, in arrivo una V-Twin 650?

Benelli è pronta a sfornare un altro best seller? Nei piani della Casa di Pesaro ci sarebbe una endurona spinta da un V-Twin da 650 cc.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 6 ott 2021
Benelli, in arrivo una V-Twin 650?

Benelli pronta a sfornare un altro best seller? Nei piani della Casa pesarese, ci sarebbe una V-Twin da 650 cc, pronto a sfidare la neonata Aprilia Tuareg 660 e la Yamaha Ténéré 700.

Non è bastato, dunque, aver superato nelle vendite, sul mercato italiano, la regina delle maxi enduro (BMW R 1250 GS) e altri mostri sacri di ogni segmento, con la fortunatissima TRK 502.

[ghshortpost id=234628 title="Benelli TRK 502, la moto dei record: in sei mesi venduti già 3.649 esemplari" layout="post_inside"]

Benelli, grazie alla partecipata dei cinesi di QiangJiang Motor, proverà anche a coprire quella fetta di mercato che, negli ultimi anni, sta tornando a crescere: quello delle endurone di media cilindrata.

Destinata al mercato europeo?

Al contrario di diversi modelli proposti da QiangJiang Motor in Asia negli ultimi 2 anni, la V-Twin 650 sembrerebbe essere destinata al mercato europeo.

Al momento, però, non si tratta ufficialmente di una Benelli: il brevetto depositato e reso pubblico da Cycle World, non mostra chiaramente il brand.

Una nuova strada

Già Ténéré 700 ha dimostrato che per divertirsi non servono, per forza, grandi potenze o cilindrate esagerate. Aprilia, con il nuovo progetto 660, sta seguendo questa strada e, a questo punto, potrebbe farlo anche Benelli.

Triumph lo sta facendo con una Tiger Sport 660 dall’indole più stradale, con cerchi da 17", mentre la Casa pesarese, adotterebbe una soluzione che sta nel mezzo fra le proposte già sul mercato: ruota anteriore da 19" e posteriore da 17".

[ghshortpost id=238510 title="Con Benelli l’estate non finisce mai: prorogata fino al 31/12 la promozione “Easy Summer 2021"" layout="post_inside"]

Per quanto riguarda il motore, a giudicare dal brevetto depositato, si tratterebbe di un progetto tutto nuovo. La V-Twin 650, come suggerisce anche il nome, potrebbe essere equipaggiata con una motore a V da 650 cc e non con l’ormai collaudato bicilindrico parallelo che equipaggia la TRK 502.

Per scoprire di più sulla nuova creatura di Benelli, toccherà attendere qualche altra settimana. Magari ci ritroveremo, a sorpresa, il prototipo già ad Eicma 2021.

Fonte: cycleworld.com

[ghshortpost id=233931 title="Benelli lancia la nuova app per “dialogare con la moto"" layout="post_inside"]

Ultime notizie