Benelli TRK 502 X 2021 è disponibile in concessionaria: caratteristiche e prezzi

Benelli lancia sul mercato la TRK 502 X MY 2021: la best-seller si aggiorna con l'omologazione Euro 5 e diverse migliorie.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 5 mar 2021
Benelli TRK 502 X 2021 è disponibile in concessionaria: caratteristiche e prezzi

Benelli annuncia la disponibilità, presso tutte le concessionarie della rete, della best-seller di casa, TRK 502 X MY 2021.

La maxi enduro pesarese arriva sul mercato con l’aggiornamento di omologazione Euro 5, che ha permesso di introdurre mirate migliorie al pacchetto tecnico della moto, confermandone prestazioni e affidabilità.

Il motore

TRK 502 X condivide con la versione stradale della gamma il motore a due cilindri in linea, con raffreddamento a liquido e distribuzione doppio asse camme in testa. Il propulsore, conforme alla normativa anti-inquinamento Euro 5, conferma una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri/min.

Con l’aggiornamento, il motore ha subìto modifiche all’impianto di scarico: nel dettaglio è stato introdotto il cosiddetto sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento, attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore.

[ghshortpost id=222633 title="Benelli svela le nuove TRK 502 e TRK 502 X 2021: ecco come cambiano le best-seller" layout="post_inside"]

Gli stessi catalizzatori, inoltre, sono stati adeguati nel rispetto della nuova normativa senza che il motore subisse perdite di prestazioni. Infine, la calibrazione della ECU motore è stata ottimizzata per consentire un’erogazione più fluida.

Modifiche introdotte anche sul rapporto di trasmissione primaria, ora accorciato, in modo da garantire una migliore risposta del propulsore in tutte le marce. A completare il quadro motore, lubrificazione a carter umido, frizione multidisco a bagno d’olio e cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena che rimangono invariate.

La ciclistica

La ciclistica si basa sul fidato telaio a traliccio in tubi con piastre in acciaio, garanzia di sicurezza e solidità. Pensata per affrontare ogni tipologia di percorso, compreso, naturalmente, quello off-road, TRK 502 X presenta un setting sospensioni composto da forcella a steli rovesciati da 50 mm all’anteriore con escursione di 140 mm.

Al posteriore, invece, troviamo un forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nell’idraulica in estensione e compressione e precarico molla (escursione 62 mm) per assorbire i tratti stradali più sconnessi con la massima facilità.

[ghshortpost id=225577 title="Benelli, nuova promozione fino al 30 aprile" layout="post_inside"]

TRK 502 X presenta inoltre un terminale di scarico dallo stile ricercato e posizionato in posizione rialzata rispetto alla TRK 502 versione stradale, per affrontare senza problemi anche i tratti stradali più sconnessi.

L’impianto frenante vanta all’anteriore un doppio disco da 320 mm di diametro con pinza flottante a due pistoncini mentre al posteriore un disco di 260 mm di diametro, permettendo così una frenata potente, modulabile ed equilibrata. È presente di serie l’ABS.

I cerchi a raggi da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, in lega di alluminio, montano rispettivamente pneumatici 110/80 e 150/70 garantendo così maggiore sicurezza anche nelle situazioni più difficili. Il serbatoio ha una capacità di ben 20 litri.

[ghshortpost id=225478 title="Benelli TRK 502: immatricolate 10.000 moto in Italia" layout="post_inside"]

I dettagli

TRK 502 X presenta di serie un ampio cupolino, in grado di garantire la massima protezione al pilota, paramani con inserto in alluminio e personalizzati con il logo della moto e cavalletto centrale.

Il manubrio, aggiornato, è regolabile per permettere ad ogni pilota la miglior condizione di guida, così come la leva frizione. La best-seller della Casa di Pesaro presenta inoltre blocchetti comando al manubrio retroilluminati, specchietti e manopole impreziositi con il logo TRK e pratici nottolini, sempre in alluminio, posizionati nella zona della sella, comoda e spaziosa, per permettere il massimo del comfort a pilota e passeggero.

Gli accessori

E per viaggiare in libertà con il massimo del comfort, TRK 502 X dispone di una gamma accessori dedicata, tra cui troviamo set di valigie in alluminio e top case, parabrezza maggiorato e terminale aftermarket sviluppato in collaborazione con Arrow.

TRK 502 X offre inoltre la predisposizione all’installazione di faretti fendinebbia, barre di protezione carene e motore (in alternativa alle originali di serie) e manopole riscaldate.

[ghshortpost id=225623 title="Benelli, inaugurato un nuovo showroom a Pesaro" layout="post_inside"]

Colorazioni e prezzi

La nuova TRK 502 X, in versione Euro 5, è proposta nelle colorazioni bianco e antracite al prezzo invariato di 5.990 euro f.c. Nel corso dell’anno, TRK 502 X sarà commercializzata, in serie limitata, anche nella colorazione gialla.

Ultime notizie