Benelli TRK 800: caratteristiche e disponibilità
La famiglia TRK si allarga e accoglie una nuova enduro stradale con motore da 754 cc
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2021/11/trk-800-2.jpg)
La Benelli TRK 800 è sicuramente una delle moto più attese di EICMA 2021. Nasce nel centro stile Benelli ed è stata sviluppata dal reparto R&D di Pesaro, dove si trova il quartier generale ed il cuore pulsante dell’azienda. Debutta in occasione dei 110 anni del marchio e affianca la best-seller TRK 502 X, dalla quale eredita alcuni elementi del design, che però in questo caso assumono un aspetto più maturo e distintivo.
A spingerla ci pensa il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc – proposto anche sulla Leoncino 800 – con potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. Il cambio è a sei marce ed è abbinato a una frizione antisaltellamento.
La ciclistica è affidata ad un telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza, a una forcella marzocchi upside-down da 50 mm completamente regolabile e con un’escursione di 170 mm, e a un un forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 53 mm (171 mm alla ruota). L’impianto frenante si avvale invece di un doppio disco semiflottante da 320 mm con pinza a quattro pistoncini davanti e di un disco da 260 mm con pinza a sincolo pistoncino dietro, mentre i cerchi in lega di alluminio sono da 19’’ all’anteriore e da 17” al posteriore e montano pneumatici 110/80-19 e 150/70-17.
Grande cura nella protezione aerodinamica, grazie ad un ampio cupolino regolabile, ai paramani e ai deflettori, in grado di proteggere alla perfezione sia pilota che passeggero. Massima attenzione al comfort, grazie ad una sella snella e spaziosa, alle maniglie passeggero a corona, comode e robuste e al cavalletto centrale di serie. Generosa la capacità del serbatoio di ben 21 litri. La nuova TRK 800 presenta inoltre un cruscotto dotato di un display TFT a colori da 7’’ ad alta risoluzione. La moto arriverà nelle concessionarie nella seconda metà del 2022 ad un prezzo ancora in via di definizione.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276713.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276440.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/benelli-trk-702x-2025-2.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/Benelli-TRK-902-xplorer-4-1536x1024-1-scaled.jpeg)