BMW brevetta un innovativo sistema di scarico variabile per MotoGP

BMW introduce un sistema di scarico variabile per moto, migliorando l'aderenza in curva. Innovazione in linea con le regole MotoGP 2027.

Di Massimiliano Vetrone
Pubblicato il 21 feb 2025
BMW brevetta un innovativo sistema di scarico variabile per MotoGP

BMW Motorrad ha depositato un innovativo brevetto per un sistema di scarico variabile che promette di rivoluzionare la dinamica delle moto in curva, sfruttando i principi aerodinamici della Formula 1 per migliorare l’aderenza e la stabilità durante la guida.

La casa motociclistica tedesca ha sviluppato un meccanismo all’avanguardia che gestisce elettronicamente il flusso dei gas di scarico attraverso un dispositivo rotante. Il principio di funzionamento è ingegnoso: quando il pilota affronta una curva, il sistema devia i gas nella direzione opposta all’inclinazione della moto, generando una spinta laterale che favorisce la tenuta di strada.

Come riportato da Cycle World nell’analisi del brevetto, il sistema opera in modo intuitivo: nelle curve a destra, i gas vengono convogliati verso sinistra e viceversa, creando un effetto stabilizzante che migliora la dinamica del veicolo.

Questa tecnologia si inserisce in un più ampio programma di sviluppo aerodinamica moto di BMW, che include già innovazioni come il telaio monoblocco in carbonio e sistemi di canalizzazione dell’aria per la S 1000 RR. L’innovazione potrebbe trovare terreno fertile nel nuovo regolamento MotoGP del 2027, che pone particolare enfasi sull’aerodinamica e sulla sostenibilità.

Il timing potrebbe non essere casuale: con l’evoluzione del regolamento MotoGP che dal 2027 si concentrerà su sei elementi chiave – tra cui aerodinamica e tecnologie sostenibili – BMW potrebbe star preparando il terreno per un possibile ingresso nel campionato.

Mentre competitor come Ducati e Aprilia continuano a innovare nel campo dell’aerodinamica, BMW dimostra di voler mantenere la propria posizione di leader tecnologico. Tuttavia, resta da vedere se questa tecnologia supererà gli ostacoli regolamentari delle competizioni e le sfide tecniche per l’implementazione sui modelli stradali.

L’innovazione testimonia la determinazione di BMW nel perseguire soluzioni all’avanguardia, confermando il ruolo centrale della ricerca e sviluppo nell’evoluzione delle due ruote moderne. Questo scarico aerodinamico rappresenta un passo significativo verso il futuro delle motociclette ad alte prestazioni.

Ultime notizie