BMW C 400 X diventa art decò con NMoto

L'azienda americana ha messo a punto il bel kit "Golden Age" per trasformare l'avanzato scooter bavarese in una piccola 'streamliner' degli anni '30-'40.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 28 dic 2021
BMW C 400 X diventa art decò con NMoto

L’americana NMoto ha finalmente messo in produzione il suo delizioso kit “Golden Age", presentato inizialmente come prototipo nell’autunno 2020 ed in grado di mutare le apparenze dello scooter BMW C 400 X in quelle di un’elegante e raffinata streamliner, di quelle che conobbero il periodo di massima popolarità negli anni ’30 e ’40, una trasformazione dall’aspetto quasi art déco ma dai contenuti tecnici decisamente moderni.

Il kit di NMoto si ispira esteticamente al famoso prototipo Henderson-Courtney del 1936 ed è realizzato interamente in fibra di carbonio in collaborazione con la russa Zillers Garage (che ricordiamo già autrice di brillanti rivisitazioni delle nineT ed R 18).

Si compone di 9 pezzi per comporre la carenatura – di cui quello anteriore con la celebre griglia “a doppio rene" di casa BMW – telaietti anteriore e posteriore verniciati a polvere, kit per il riposizionamento del sistema di scarico, adattatori per i fari, indicatori di direzione, specchietti retrovisori, tutti gli elementi decorativi ed i badge Golden Age, oltre a tutta la viteria e alle istruzioni necessarie per il montaggio.

Curioso notare come la strumentazione originale del BMW C 400 X sia in pratica l’unico elemento “visibile" in grado di ricondurre all’effettiva modernità del veicolo. Il dispositivo, infatti, è stato impossibile da rimpiazzare o modificare in quanto responsabile della gestione di tutta la sua parte elettronica.

Il kit Goden Age di NMoto sarà reso disponibile in edizione limitata a sole 100 unità per tutto il mondo e in quattro schemi grafici bi-colore con accenti cromati. Il prezzo parte da 12.490 dollari (poco più di 11.000 Euro agli attuali tassi di cambio) per il solo kit, anche se il produttore è disponibile anche a fornire il modello già completamente assemblato (lo scooter originale è dato a 7.000 Euro da listino BMW Motorrad).

Ricordiamo che, nella sua ultima incarnazione, il C 400 X è alimentato da un motore da 350 cc accreditato dal costruttore di 35 CV e di una velocità massima attorno ai 130 km/h. Il suo dato del peso in ordine di marcia è di 193 kg. Specifichiamo inoltre che il kit Golgen Age può essere utilizzato solo per il C 400 X e quindi non per la “congiunta" GT. Maggiori dettagli sul sito web ufficiale di Nmoto.

BMW svela lo scooter elettrico CE 04: ecco foto e caratteristiche

Ultime notizie