BMW R 1200 GS a guida autonoma: eccola in azione (VIDEO)
Da Instagram, il video che mostra una BMW R 1200 GS a guida autonoma: ecco la maxi enduro in azione in piena autonomia.
In un video scovato sui social si torna a parlare della BMW R 1200 GS capace di muoversi senza pilota, in piena autonomia.
“Che paura, qualcuno può spiegarmi questo, per favore?" – Così recita la didascalia utilizzata sul profilo Instagram della pagina Gridmotors.
[ghshortpost id=242912 title="BMW Motorrad ConnectedRide Cradle: lo smartphone diventa navigatore" layout="post_inside"]
Già nel settembre del 2018, la casa bavarese, aveva diffuso un video che mostrava la maxi enduro in azione, senza pilota: la moto era in grado di girare, evitare un pedone e persino fermarsi, rimanendo anche in equilibrio.
Tutto questo, grazie al “cervello" posizionato nel tris di valigie in alluminio: all’interno sono montati una serie di sensori, centraline e un localizzatore GPS. Poi, ben visibile sul top case, possiamo notare un’antenna che appare come un radar.
[ghshortpost id=224010 title="Un bambino di 10 anni in sella ad una BMW R1250 GS" layout="post_inside"]
Se sulle auto la guida autonoma ha già trovato largo uso anche su strade aperte al pubblico, sulle moto (purtroppo, o per fortuna), fatica ancora ad affermarsi.
Per quanto riguarda le due ruote, sono due e ben distinti i lati della medaglia: la funzione potrebbe essere utile ad evitare incidenti o banali cadute, ma potrebbe anche farci perdere il brivido, la passione carnale che ci spinge a guidare, piegare, rischiare. Insomma, siamo pronti all’avvento delle moto a guida autonoma?
[ghvideo id=247724 title="BMW R 1200 GS a guida autonoma: il video" layout="mp4_inside"]