BMW R 1200 ST by Recast Moto
L'officina di Minsk fondata dal customizzatore Vadim Mulyarov ha rivisto una solida bicilindrica bavarese del 2006 tramutandola in una luminosa special.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/12/bmw-r-1200-st-recast-moto.jpg)
Recast Moto, officina bielorussa guidata dal customizer Vadim Mulyarov, ha creato tante special su base BMW, ma la sua recente rivisitazione di una R 1200 ST del 2006 potrebbe essere la sua opera più riuscita.
Per iniziare, la moto è stata completamente smontata per verificare lo stato di tutte le sue parti, a cominciare dal bicilindrico boxer da 1.170 cc risultato in condizioni eccellenti. Il motore, elemento stressato, è rimasto al suo posto insieme alle sezioni superiore e inferiore del telaio mentre il telaietto posteriore è stato eliminato, rimpiazzato da un nuovo elemento più piccolo fabbricato in casa e nascosto dalla nuova coda. A proposito, tutta la carenatura è stata confezionata in alluminio spesso 3 mm, inclusi la nuova cover del serbatoio, il puntale e il parafango anteriore che abbraccia gli steli della forcella.
Le sospensioni sono le classiche Telelever e Paralever di BMW e sono quelle della moto originale, ma al posteriore l’attacco è stato modificato per posizionare più indietro il forcellone monobraccio con trasmissione finale a cardano integrata e aumentare il passo. L’orribile scarico stock, che nascondeva il cerchio posteriore, è stato sostituito da un nuovo impianto nascosto sotto la moto che si chiude con due terminali corti e neri.
Sull’anteriore, la piastra di sterzo superiore è stata modificata per accogliere il riser di un nuovo manubrio più stretto e piatto, con minuscole pulsantiere ai lati, mentre una mini-strumentazione si accomoda giusto dietro al cupolino. La già avanzata elettronica della R 1200 ST è rimasta illibata, ma è stato fatto il possibile per nasconderla. Tutta l’illuminazione, particolarmente riuscita al posteriore, è interamente a LED; i cerchi da 17" sono quelli della moto che ha fatto da cavia al progetto.
Oltre alla grande differenza tra la parte superiore e inferiore della moto, complice il lungo passo della moto originale, la caratteristica che più colpisce di questa special è la sua colorazione. L’abbinamento tra bianco e oro, tonalità scelta da Recast Moto anche per la nuova sella, esalta ulteriormente linee che poco hanno a che spartire con la BMW R 1200 ST di partenza e che lasciano meravigliato qualsiasi osservatore. Ottimo lavoro.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278878-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278825-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278711-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278647.jpg)