BMW R 18 B Heavy Duty: la custom by Fred Kodlin

Fred Kodlin ha svelato la nuova custom su base BMW R 18 B, realizzata insieme al figlio: ecco l'esclusiva R 18 B Heavy Duty.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 15 mar 2023
BMW R 18 B Heavy Duty: la custom by Fred Kodlin

La BMW R 18 B Heavy Duty è l’ultima custom realizzata da Fred Kodlin. L’americano si dedica a lavori di customizzazione da oltre 40 anni, ma si tratta della prima collaborazione con BMW.

La nuova “R 18 B Heavy Duty" è stata realizzata insieme al figlio Ken, che ha svolto un ruolo fondamentale nel corso del progetto. Il design della custom è sofisticato e le modifiche al modello originale non sono state semplici:

“Abbiamo completamente ricostruito la parte superiore per abbassare la linea della moto e quindi l’altezza della sella della R 18 B. Abbiamo anche rifatto il cannotto di sterzo e l’impianto dei freni, in modo che si adatti all’angolo di sterzata modificato".

[ghshortpost id=261197 title="BMW R100RS “La Race" by CRD" layout="post_inside"]

BMW R 18 B Heavy Duty

La linea della custom realizzata da Kodlin appare armoniosa: dal parabrezza alla coda, caratterizzata dalla presenza di una coppia di valigie rigide progettate dallo stesso customizzatore.

La R 18 Heavy Duty è equipaggiata con delle sospensioni pneumatiche sia all’anteriore che al posteriore, supportate da un compressore appena visibile dietro la valigia laterale sinistra. Questa sistema consente di alzare e abbassare la moto da terra in pochissimo tempo.

[ghshortpost id=259490 title="BMW svela le nuove R nineT e R 18 in versione 100 Years" layout="post_inside"]

La decorazione della custom è stata affidata al tatuatore Marcel Sinnwell che ha realizzato dei disegni aerografati con vernice traslucida sulle sovrastrutture della moto. Fra i dettagli dipinti a mano troviamo anche un riferimento ai 100 anni di BMW Motorrad.

Tanti componenti della R 18 B non sono stati sostituiti ma appositamente modificati. Il grosso motore boxer non è cambiato dal punto di vista tecnico, ma sono stati verniciati in nero metallizzato i coperchi della testata del cilindro, la copertura della cinghia e la bocca d’aspirazione.

Invariati anche il cruise control con controllo della distanza, la retromarcia e l’eCall

[ghshortpost id=261543 title="BMW R nineT “Flat Nine" by VTR Custom" layout="post_inside"]

Ultime notizie