BMW S 1000 RR 2023: ancora più performante
La BMW S 1000 RR 2023 si rinnova dentro e fuori. Con innovazioni al motore, sospensioni, telaio, aerodinamica, design ed elettronica
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La BMW S 1000 RR 2023 si aggiorna sotto tutti i punti di vista. È ancora più dinamica grazie alle innovazioni apportate a motore, sospensioni, telaio, aerodinamica, design e sistemi di assistenza.
Dunque, la supersportiva presentata per la prima volta nel 2009 sarà ora disponibile in una nuova edizione ancora più performante.
BMW S 1000 RR 2023
Per quanto riguarda il design, la nuova edizione della RR beneficia di una sezione anteriore ridisegnata, di una nuova sezione posteriore più leggera e sportiva e delle tre nuove colorazioni Blackstorm metallic, Style Passion in Racingred non-metallic e Lightwhite non-metallic/BMW M, pensata per le corse.
Come per la M RR, le winglet sulla nuova RR assicurano il miglior contatto possibile della ruota anteriore con la strada, soprattutto in fase di accelerazione. Esse generano una deportanza aerodinamica e quindi un carico supplementare sulle ruote. I vantaggi sono che la tendenza della moto a impennare si riduce, si può staccare più tardi e la stabilità in curva aumenta.
Motore quattro cilindri da 210 CV
La nuova BMW S 1000 RR 2023 monta un motore a 4 cilindri in linea basato sul propulsore dell’attuale S 1000 RR. La potenza massima è ora di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min, 2 kW (3 CV) in più rispetto al modello precedente.
La coppia massima di 113 Nm viene generata a 11.000 giri/min. Nonostante l’aumento della potenza di picco, il range di regimi utilizzabili del nuovo RR è ora significativamente più ampia e completa. Il regime massimo del motore è di 14.600 giri/min.
L’evoluzione dell’elettronica
La nuova caratteristica del Dynamic Traction Control DTC è la funzione Slide Control. Essa consente al pilota di selezionare due angoli di deriva preimpostati per il sistema di controllo della trazione in fase di accelerazione in uscita dalle curve. Tecnicamente, ciò si ottiene utilizzando un sensore dell’angolo di sterzata.
Fino al rispettivo angolo di inclinazione, il sistema di controllo della trazione consente lo slittamento della ruota posteriore quando si accelera in uscita di curva, permettendo così la deriva della ruota posteriore. Quando si raggiunge il valore dell’angolo di sterzata preimpostato, il controllo di trazione interviene, riduce lo slittamento e stabilizza la moto.
Infine, la nuova funzione Brake Slide Assist si basa sui sensori dell’angolo di sterzata e consente al pilota di impostare un angolo di derapata specifico per le cosiddette derapate in frenata mentre scivola in curva.
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