La moto più rara di sempre? Una Brough Superior SS100 del 1925 e costa più di una Ferrari

Bonhams a Stafford presenta pezzi unici come la Brough Superior SS100 del 1925 e le Honda RC30 di Carl Fogarty. Scopri di più sull'evento.

Di Massimiliano Vetrone
Pubblicato il 4 mar 2025
La moto più rara di sempre? Una Brough Superior SS100 del 1925 e costa più di una Ferrari

Una leggendaria Brough Superior SS100 del 1925, valutata fino a 424.000 euro, sarà la protagonista dell’asta primaverile di Bonhams, che si terrà il 26 e 27 aprile presso l’International Classic MotorCycle Show di Stafford. Questo evento esclusivo proporrà 76 esemplari di motociclette storiche, attirando collezionisti e appassionati da tutto il mondo.

Questo raro modello, di cui esistono solo 12 esemplari documentati al mondo, vanta un illustre passato agonistico, incluso un secondo posto al Gran Premio dell’Ulster del 1927. La moto, custodita dalla stessa famiglia dal 1972, conserva intatti il telaio, il motore e le coperture originali della scatola del cambio, un dettaglio che la rende un pezzo unico per gli appassionati di aste motociclette classiche.

L’evento includerà anche altre sei motociclette Brough Superior, tra cui spicca una 11-50 del 1934, stimata tra 36.300 e 48.500 euro. Per gli amanti delle due ruote da competizione, saranno disponibili due Honda VFR750R RC30, entrambe con un prestigioso passato al Tourist Trophy dell’Isola di Man e guidate dal celebre campione Carl Fogarty.

La prima RC30, vincitrice del titolo mondiale, potrebbe raggiungere i 48.500 euro, mentre la versione del TT del 1989 è stimata fino a 54.500 euro. Entrambe le moto furono acquistate direttamente da Fogarty dagli attuali proprietari nel 1989, aggiungendo ulteriore fascino alla loro storia.

Il catalogo comprende anche modelli più accessibili, come una Kawasaki Z1 del 1973, considerata una pietra miliare delle moto giapponesi, e una moderna Ducati Multistrada 1200 S Pikes Peak del 2013, proposta a un prezzo stimato tra 7.300 e 9.700 euro.

L’asta di Stafford si conferma un appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi dedicati alle due ruote d’epoca, consolidando il suo ruolo di riferimento per gli appassionati e i collezionisti di motociclette storiche.

Ultime notizie