Cake Makka: versatilità elettrica per la città

Il giovane costruttore scandinavo lancia un ciclomotore cittadino "zero emission" dalla grande versatilità e con un prezzo sicuramente interessante.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 6 set 2021
Cake Makka: versatilità elettrica per la città

Il costruttore svedese Cake ha da poco tolto i veli al suo nuovo Makka, un ciclomotore elettrico estremamente leggero e realizzato per districarsi con la massima comodità nei contesti urbani, specialmente in termini di pendolarismo e trasporto commerciale a corto raggio.

In termini di design, il Macca è il massimo del minimalismo, con un semplice telaio tubolare in alluminio 6061 (disponibile solo verniciato in bianco o in grigio), il pacchetto batteria posizionato tra le ampie pedane piatte (ad abbassare drammaticamente il baricentro) e il motore elettrico piazzato nella ruota posteriore. Le ruote sono da 14", la strumentazione è costituita da un moderno display TFT touchscreen, l’altezza sella è di 790 mm e il peso è di soli 66 kg, di cui 11 kg solo di batteria.

Uno dei punti di forza dichiarati del modello è comunque la grande versatilità, che si avvale di una serie di accessori ufficiali per sfruttare la piattaforma posteriore del telaio: si va dal semplice sellino per il passeggero (quasi un cuscinetto da stadio) al ben più voluminoso seggiolino per bambini passando per borse, portapacchi, bauletti e cestini di vario genere.

Il Makka è disponibile in due versioni: “Range", con una velocità massima attorno ai 25 km/h e 60 km di autonomia, e il “Flex", con circa 45 km/h di velocità massima e 50 km di autonomia, ma il powertrain che le spinge è il medesimo, con 3,6 kW di potenza dichiarata, 60 Nm di coppia e un pacchetto batteria da 1,5 kWh. Entrambe dispongono di 2 riding modes, per favorire alternativamente prestazioni o autonomia.

Per la prima configurazione, disponibile solo in Europa, la potenza dichiarata è di 2,4 CV (1,8 kW) e – al momento – non richiederebbe alcuna patente per il suo utilizzo; la seconda, disponibile anche per il Nord America, sfrutta invece la “piena potenza" di 4,8 CV (3,6 kW) e richiede almeno la patente B.

Sono necessarie circa 2 ore per caricare fino all’80% la batteria removibile da 31 Ah/1.5 kWh, mentre ne servono 3 per arrivare al 100%. L’impianto frenante, con leve separate al manubrio per l’anteriore (con disco da 220 mm e pinza a 2 pistoncini) e il posteriore, ha anche una funzione rigenerativa per aumentare l’autonomia.

Prodotto nello stabilimento Cake di Stoccolma, il Makka è già disponibile per il pre-order sul sito web ufficiale del marchio a prezzi tutto sommato interessanti: il “Range" è proposto a partire da 3.500 Euro, il “Flex" a partire da 3.800 Euro, con le prime consegne del modello previste per inizio 2022.

Cake Ösa: l’elettrica svedese “da lavoro"

BMW Motorrad Concept CE 02

Offset OFR-M1 e ODP-M1 2022

Ultime notizie