Cake presenta Jante, il motore elettrico ad alte prestazioni
Cake ha svelato Jante: il nuovo motore elettrico pensato per le moto elettriche leggere: ecco le caratteristiche.
Cake presenta il nuovo motore elettrico ad alte prestazioni Jante. Si tratta di un progetto dedicato a moto elettriche leggere, quindi, votate all’off-road.
Jante è stato progettato da zero, utilizzando la più recente tecnologia per motori IPM (Interior Permanent Magnet, motore a magneti permanenti). Il motore promette un’efficienza, una potenza e un’affidabilità senza precedenti e ha lo scopo di rivoluzionare gli standard di prestazioni delle moto elettriche leggere e il loro rapporto peso-potenza.
La struttura è leggera e robusta, l’alloggio è in alluminio aeronautico e l’albero ha un doppio cuscinetto. Jante consente di raggiungere velocità superiori ai 100 km/h e valori di coppia oltre i 500 Nm alla ruota posteriore.
[ghshortpost id=261766 title="Moto elettriche, FCA Bank e CAKE siglano una partnership" layout="post_inside"]
Il design innovativo rende Jante il motore IPM più ottimizzato di Cake: il flusso radiale garantisce efficienza e potenza, il basso cogging consente un’accelerazione fluida e precisione di manovra a basse velocità. Il sistema di raffreddamento ad aria consente di ottenere una coppia elevata a regimi elevati. Il motore è in grado di funzionare in qualsiasi condizione, grazie al grado di protezione IP67.
Jante è progettato per avvalersi del telaio, della sospensione e dei componenti esclusivi di Cake e ne esalta il controllo e l’agilità. La batteria si avvale di una tecnologia di sostituzione rapida che consente un semplice scambio in meno di 30 secondi senza la necessità di strumenti.
Il software del sistema BMS (Battery Management System, sistema di gestione della batteria) e del driver del motore garantisce efficienza ed esperienza di guida ottimali.
“Siamo entusiasti di presentare la nostra nuova trasmissione Jante ad alte prestazioni. Jante rappresenta un importante sviluppo nella progettazione di motori elettrici di CAKE, e mette a disposizione dei nostri clienti un prodotto di qualità superiore che ne soddisfa le esigenze in termini di prestazioni, efficienza e affidabilità. La scelta di sviluppare internamente questo motore è effettuare importanti passi in avanti, aumentando le prestazioni nella categoria delle moto elettriche leggere. Al cuore dei nostri veicoli tutto si basa sui componenti CAKE, che assieme sono in grado di offrire prestazioni di livello superiore. Siamo lieti di vedere che la nostra tecnologia di trasmissioni è utilizzata in diversi progetti ambiziosi. Gli algoritmi del controller della batteria CAKE sono già in uso in altre versioni, e il nuovo Jante rappresenta un’aggiunta importante alla nostra tecnologia di trasmissione" – Stefan Ytterborn – CEO e fondatore di Cake.