Caro benzina, quando arriva il taglio del prezzo?

Il Governo interviene sul "caro benzina" e promette sconti sul prezzo: nei prossimi giorni dovremmo iniziare a vedere gli effetti.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 21 mar 2022
Caro benzina, quando arriva il taglio del prezzo?

Il Governo ha da poco annunciato tagli al costo di benzina e gasolio. La spesa, per tutti gli italiani, comincia a diventare insostenibile, quindi, è necessario un intervento serio e mirato.

Nella giornata di oggi, o di domani, 22 marzo, il decreto dovrebbe arrivare in Gazzetta Ufficiale. Nei prossimi giorni, dunque, dovremmo cominciare a vedere gli effetti promessi dal Governo, con i prezzi del carburante che scenderanno sotto i 2 euro/litro: lo sconto sarebbe di 25 centesimi al litro.

Una cifra che, però, non fa molto felici i consumatori, visto che non andrebbe ad azzerare gli aumenti fatti registrare nelle ultime settimane. Inoltre, lo sconto, sarebbe limitato: si prevede una riduzione del prezzo del carburante solo fino alla fine del mese di aprile.

[ghshortpost id=248977 title=”Prezzi carburanti: il Governo si impegna per ridurre le accise” layout=”post_inside”]

Stando alle medie comunicate dai gestori all’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo, alle 8 di domenica, il prezzo self service della benzina è di 2,13 euro/litro, mentre il diesel a 2,12 euro/litro. Sul servito, naturalmente il prezzo sale rispettivamente a 2,24 e 2,23 euro/litro.

Nel frattempo, protestano i gestori dei distributori che subiranno una perdita importante sulle giacenze. Il Presidente della Figisc, Bruno Bearzi, secondo quanto riportato da ilfattoquotidiano.it, denuncia: “In una fase così critica può essere la botta definitiva”. Questo perchè gli erogati sono in calo, ma le spese in costante aumento. Chiede, quindi, di rivedere il provvedimento.

Ultime notizie