Ducati annuncia la nascita della nuova divisione Off-Road di Ducati Corse

Il nuovo ramo dell'azienda sarà guidato da Paolo Ciabatti

Di Redazione
Pubblicato il 22 dic 2023
Ducati annuncia la nascita della nuova divisione Off-Road di Ducati Corse

Ducati ha intrapreso un audace percorso nel segmento off-road. La strategia del marchio di Borgo Panigale mira ad estendere la sua presenza nel settore motociclistico attraverso la nuova divisione Off-Road di Ducati Corse, una mossa strategica che punta a diversificare il suo portafoglio di prodotti e a consolidare ulteriormente la sua reputazione nel campo della competizione motociclistica.

Ducati Corse Off-Road sarà guidata da Paolo Ciabatti, che ha assunto il ruolo di direttore generale dopo aver ricoperto con successo la posizione di direttore sportivo di Ducati Corse dal 2013 al 2023. La sua vasta esperienza nel settore corse sarà fondamentale per guidare il costruttore bolognese verso nuove conquiste nel mondo del fuoristrada. Ciabatti riporterà direttamente a Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati.

Nel 2024, Ciabatti continuerà a supervisionare anche le attività sportive del marchio nei principali campionati SBK e SSP, tra cui MotoAmerica, British Superbike, All Japan Superbike, Australian Superbike e CIV. Questa doppia responsabilità evidenzia il suo importante ruolo nella strategia globale di competizione del brand.

Parallelamente, Mauro Grassilli – ex responsabile marketing e sponsorizzazioni di Ducati Corse – è stato promosso a direttore sportivo, marketing e comunicazione di Ducati Corse. Questa nuova posizione, che prevede una diretta sottoposizione a Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, rafforza l’importanza della comunicazione e del marketing nel posizionamento del brand nel competitivo mondo delle corse.

In fase di sviluppo il prototipo 450

Il produttore bolognese ha annunciato l’introduzione di un prototipo 450 che sarà affidato al pilota Alessandro Lupino. La collaborazione con il pilota-collaudatore ad alte prestazioni Antonio Cairoli sarà fondamentale per lo sviluppo di questo mezzo, che segna un passo significativo nel piano di sviluppo del prodotto del marchio. La partecipazione ai campionati nazionali motocross già a partire dal 2024 sarà un banco di prova cruciale per l’innovativo progetto off-road.

Infine, Ducati ha in programma la partecipazione ai prestigiosi Campionato Mondiale MXGP e AMA Supercross Championship nei prossimi anni, segnando così un impegno significativo nel settore off-road a livello globale.

Ultime notizie