Ducati DesertX: ecco il nuovo scarico by HP Corse

Un nuovo scarico dedicato alla Ducati DesertX: HP Corse svela SP-1 Evo Short, disponibile sia con passaggio alto che basso.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 17 ott 2022
Ducati DesertX: ecco il nuovo scarico by HP Corse

HP Corse ha dedicato un nuovo scarico alla Ducati DesertX. Si tratta di SP-1 Evo Short, uno scarico dove la semplicità diventa arte e che incarna l’essenza più vera dello spirito “off road”.

Con il nuovo SP-1 Evo Short, lo scarico torna alla sua sintesi originale, liberandosi del superfluo. È ispirato ai grandi rally africani e lo fa reinterpretando il passato attraverso linee minimaliste e un peso molto leggero. Lo scarico sarà visibile ad Eicma 2022, presso il Padiglione 11, Stand M30.

[ghshortpost id=244529 title=”Ducati World Premiere 2022: svelata la DesertX” layout=”post_inside”]

HP Corse SP-1 Evo Short: com’è fatto

 

Il corpo è di forma ovale, i fondelli sono stampati e conici, il logo “Hp Corse Titanium" è inciso al laser e il beccuccio di uscita – all’interno del quale è presente il dbk estraibile – è rotondo senza saldature nell’angolo di piega in modo da garantire un perfetto deflusso dei gas di scarico.

Lo scarico ha il raccordo slip-on a passaggio basso oppure a passaggio alto con sgancio rapido mediante molle. Può essere anche installato sul catalizzatore originale oppure sul raccordo 2in1 decatalizzato made in Hp Corse. In questo caso, l’uso del terminale è consentito solo ed esclusivamente in circuito chiuso e non su strade aperte al pubblico).

[ghshortpost id=2631 title="HP Corse Evoxtreme per Ducati Hypermotard 950: stile e prestazioni" layout="post_inside"]

Il beccuccio di uscita dell’SP-1 Evo Short a passaggio basso per la DesertX presenta una differenza rispetto al modello “standard” in quanto ha un angolo di piega più accentuato per evitare che i fumi investano la freccia, surriscaldandola.

Il tutto contribuisce a donare alla moto bolognese un aspetto ancora piùrallystico“. Omologato Euro 5, SP-1 Evo Short ha una camicia di 300 mm in Titanio con finitura naturale.

Le caratteristiche

SP-1 Evo Short Titanium (Passaggio Basso):

• Camicia in TITANIO lunghezza 300 mm
• Fondelli conici stampati satinati a mano
• Beccuccio Rally senza saldature nella piega
• DBK estraibile
• Boccole accoppiamento ricavate dal pieno
• Utilizzo con Cover originale
• Raccordo slip-on passaggio basso
• Attacco sgancio rapido con due molle
• Staffa di fissaggio al telaio in TITANIO rinforzata
• Logo HP CORSE inciso al laser
• Omologazione Euro 5 (se abbinato al catalizzatore originale)
• Normativa 134/2014 e 2016/1824 G.

Il peso della scarico originale, più il catalizzatore è di 8.020 gr. SP-1 Evo Short (passaggio basso + catalizzatore) pesa 6.673 gr, mentre si sceglie di montare il raccordo 2in1 decatalizzato il peso è di 2.796 gr.

SP-1 EVO SHORT TITANIUM (Passaggio Alto):

• Camicia in TITANIO lunghezza 300 mm
• Fondelli conici stampati satinati a mano
• Beccuccio Rally senza saldature nella piega
• DBK estraibile
• Boccole accoppiamento ricavate dal pieno
• Doppia cover in carbonio
• Raccordo slip-on passaggio alto
• Attacco sgancio rapido con due molle
• Staffa di fissaggio al telaio in TITANIO rinforzata
• Logo HP CORSE inciso al laser
• Omologazione Euro 5 (se abbinato al catalizzatore originale)
• Normativa 134/2014 e 2016/1824 G.+

In questo caso, il peso dello scarico SP-1 Evo Short (passaggio alto + catalizzatore) è di 7.036 gr, mentre si scende a 3.159 gr adottando il raccordo 2in1 decatalizzato.

Decatalizzatore:

• RACCORDO 2 in 1 DECATALIZZATO
• Sostituisce il Catalizzatore si serie
• Materiale: Acciaio inox satinato
• Curve CNC
• Innesti calibrati
• Saldature manuali eseguite a TIG
• Accoppiamenti con fascette in acciaio inox
• Montaggio con TERMINALE ORIGINALE
• Montaggio con TERMINALE SP-1 ALTO
• Montaggio con TERMINALE SP-1 BASSO
• Only For Race

Prezzi e disponibilità

Lo scarico SP-1 Evo Short per Ducati DesertX è in vendita presso i concessionari Hp Corse e sul sito www.hpcorse.com al prezzo di 588 euro per il passaggio basso e di 641 euro se si sceglie il passaggio alto.

Il raccordo 2in1 decatalizzato, invece, ha un prezzo di 399 euro.

Ultime notizie