Ducati: Francesco Bagnaia porta a casa la sua terza vittoria stagionale in MotoGP
Il brand bolognese ha conquistato la sua 75ª vittoria nella classe regina
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/06/ducati-lenovo-team-francesco-bagnaia-5.jpg)
Francesco Bagnaia è stato protagonista di un’altra straordinaria performance sull’Autodromo Internazionale del Mugello. Il pilota del Ducati Lenovo Team ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale, che gli permette di portare a quota 21 il suo vantaggio in campionato su Marco Bezzecchi.
Sul famoso circuito toscano, il campione del mondo in carica ha condotto la gara al comando dall’inizio fino alla fine, centrando il suo 14° successo in MotoGP. Bagnaia ha concluso la gara con un vantaggio di 1,5 secondi sugli inseguitori.
Il secondo posto è stato conquistato da Jorge Martin, pilota del team Pramac Racing – l’unico ad essere riuscito a tener testa al ritmo del pilota torinese. Sul terzo gradino del podio, invece, è salito Johann Zarco – compagno di squadra di Martin – mentre in quarta posizione ha chiuso Luca Marini con la Desmosedici GP del team VR46 Racing.
75ª vittoria nella classe regina per Ducati
Il successo di Francesco Bagnaia rappresenta anche la 75ª vittoria della casa motociclistica bolognese nella classe regina. Partito dalla pole position, il 26enne è riuscito a difendersi dall’attacco di Jack Miller e a porre tra sé e Martin 0,5 secondi di distacco già al termine del primo giro.
Il pilota del Ducati Lenovo Team ha poi amministrato il suo vantaggio sul pilota spagnolo fino all’ultimo giro, tagliando il traguardo primo con un margine di oltre un secondo.
Nono posto per Enea Bastianini
Enea Bastianini, che ha preso parte a un Gran Premio per la prima volta quest’anno dopo l’infortunio di Portimão, ha stretto i denti fino alla fine, riuscendo a portare la sua Ducati Desmosedici GP nona al traguardo dopo un’accesa sfida con Morbidelli e Quartararo per la top 10.
I piloti del Ducati Lenovo Team si sposteranno ora al Sachsenring, in Germania, per affrontare il secondo dei tre Gran Premi consecutivi di questo mese. A chiudere la tripla sarà il TT Assen in Olanda.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279584.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279958-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279909.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279864.jpg)