Ducati Lenovo Team: Francesco Bagnaia è campione del mondo 2023
La vittoria del Gran Premio di Valencia 2023 conferma le ottime performance del pilota torinese e della sua Desmosedici GP
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/ducati-lenovo-team-gp-valencia-2023-7.jpg)
Il Ducati Lenovo Team celebra il trionfo nel Campionato Mondiale MotoGP 2023, con Francesco Bagnaia che si è aggiudicato il titolo per il secondo anno consecutivo. La vittoria è stata sigillata con un’impressionante prestazione nel GP di Valencia 2023, tenutosi sul Circuito Ricardo Tormo. Bagnaia, dopo un inizio di stagione sfidante, ha dimostrato una determinazione inarrestabile, culminata con questo storico successo.
La stagione del pilota torinese è stata caratterizzata da sette vittorie in 20 gare, inclusi quattro trionfi nelle gare Sprint del sabato, una novità introdotta quest’anno. Dopo un infortunio a Barcellona, Pecco Bagnaia ha ripreso la sua scalata al titolo con una vittoria spettacolare in Indonesia, partendo dalla 13ª posizione.
La competizione per il titolo è stata intensa, con Jorge Martín del Pramac Racing Team emergente come un contendente chiave. Tuttavia, l’abilità di Bagnaia e il suo spirito combattivo hanno prevalso, culminando nella vittoria finale a Valencia. Il finale ha visto il 26enne partire dalla pole position, sfruttando al meglio la situazione per conquistare la vittoria.
La stagione è stata meno fortunata per Enea Bastianini, l’altro pilota del Ducati Lenovo Team, che ha concluso la sua gara a Valencia dopo una caduta. Nonostante questo, il team ha molto da festeggiare, con i successi non solo in MotoGP ma anche in Superbike e Supersport.
Le dichiarazioni dei dirigenti del team
I dirigenti hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti. Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ha sottolineato l’importanza di questa vittoria per il marchio mentre Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha lodato lo sforzo collettivo del team.
Luca Rossi, presidente del Lenovo’s Intelligent Devices Group, ha ribadito l’importanza della partnership con Ducati, sottolineando come la collaborazione abbia contribuito ai successi del team. Il Ducati Lenovo Team si appresta a celebrare un’altra straordinaria stagione, con un evento programmato per il 15 dicembre a Bologna, dove i protagonisti di questi successi saranno celebrati insieme al pubblico.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278421.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278337.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/Ducati-Panigale-V4-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/Energica-scaled.jpg)