Ducati Monster "24K" by Diamond Atelier

L'officina bavarese ha placcato d'oro il telaio a traliccio di un Monster del 2017 trasformando la moto in una lussuriosa e ammaliante special.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 22 giu 2022
Ducati Monster

Diamond Atelier, giovane officina tedesca dalla grande inventiva, ha realizzato su commissione di un cliente un’eccentrica e lussuriosa special su base Ducati Monster 1200 R chiamata “24K", nomignolo che fa riferimento a quella che è certamente la sua caratteristica più distintiva: il rivestimento foglia oro giallo a 24 carati riservato per il suo iconico telaio tubolare (oltre che per il telaietto posteriore ‘nuovo di zecca’).

Il modello da cui deriva è del 2017 (clicca qui per la nostra prova) e questo risulta evidente anche da altri elementi stock Ducati che sono sopravvissuti al lavoro di customizzazione – in primis l’inconfondibile serbatoio (seppur riverniciato) oltre a parafango e faro anteriori – ma gli interventi operati da Diamond Atelier non sono comunque andati a compromettere motore e ciclistica originali. In questo senso, il nuovo terminale Remus è praticamente l’unica nota di rilievo.

Il punto focale qui è certamente l’impatto visivo della moto, in cui la placcatura del telaio la fa da padrone ma è certamente esaltata dall’azzeccata combinazione cromatica con la colorazione “verde oliva" oltre che da altri raffinati inserti in color oro disseminati qua e là (tra cui spiccano anche le pedane della ‘nostrana’ Ducabike).

Tale lavoro è stato realizzato internamente dal team di Diamond Atelier, che annovera nelle sua fila anche un esperto indoratore che si è preso cura in prima persona del trattamento di telaio e telaietto.

All’anteriore, gli interventi di maggior rilievo riguardano l’innesto di una nuova piastra di sterzo superiore – opportunamente personalizzata – un paio di semi-manubri griffati Gilles Tooling e un paio di minuscoli indicatori di direzione Motogadget affondati ai lati del faro. Le leve sono invece estratte dal catalogo ‘istituzionale’ di Ducati Performance.

Il posteriore è tutto nuovo e realizzato “su misura" per questo progetto attorno a un sub-frame creato per l’occasione, con la coda prima disegnata in CAD e poi stampata in 3D e l’inedita sella in pelle cucita a mano. Anche qui troviamo un paio di elementi LED laterali che però assolvono alle funzioni dell’intero gruppo ottico posteriore. Il porta-targa invece è opera di Rizoma, che ha fornito anche le acuminate cover motore.

BMW R nineT “Bridgestone" by Diamond Atelier

Ducati Monster: gli accessori e i kit per la personalizzazione by Ducati Performance

Ultime notizie