Ducati MotoE: i primi test in pista a Misano

La Ducati MotoE scende in pista a Misano per i primi test: la Casa di Borgo Panigale sarà fornitore unico del Campionato.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 20 dic 2021
Ducati MotoE: i primi test in pista a Misano

La Ducati MotoE scende, per la prima volta, in pista a Misano. A partire dalla stagione 2023, la Casa di Borgo Panigale sarà fornitore unico delle moto per la FIM Enel MotoE World Cup, la classe elettrica del Campionato del Mondo MotoGP.

Lo scorso ottobre, proprio sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, era stato annunciato l’accordo fatto con Dorna Sports.

[ghshortpost id=241394 title="MotoE: Ducati sarà fornitore ufficiale dal 2023. Domenicali: “Sempre proiettati al futuro"" layout="post_inside"]

Il prototipo sceso in pista è contrassegnato con il nome in codice V21L ed è stato affidato a, Michele Pirro. Il tester ufficiale Ducati ha avuto modo di testare le caratteristiche tecniche e le potenzialità della prima moto elettrica del brand.

La moto è il frutto dello sviluppo portato avanti dal team Ducati Corse e dai progettisti dell’R&D Ducati, guidati da Roberto Canè, eMobility Director Ducati.

[ghshortpost id=242246 title="MotoGP: Ducati festeggia il titolo costruttori 2021" layout="post_inside"]

Roberto Canè, eMobility Director Ducati: “Stiamo vivendo un momento davvero straordinario. Faccio fatica a credere che sia realtà e non ancora un sogno! La prima Ducati elettrica in pista è eccezionale non solo per l’unicità ma anche per il tipo di impresa: sfidante sia per gli obiettivi prestazionali che per le tempistiche estremamente ridotte. Proprio per questo il lavoro di tutto il team dedicato al progetto è stato incredibile e il risultato di oggi ci ripaga degli sforzi fatti negli scorsi mesi. Non abbiamo certo finito, anzi, sappiamo che la strada è ancora molto lunga, ma intanto un primo importante ‘mattoncino’ l’abbiamo posato".

Michele Pirro, tester Ducati:“Provare in circuito il prototipo della MotoE è stata una grande emozione, perché segna l’inizio di un importante capitolo nella storia Ducati. La moto è leggera e ha già un buon bilanciamento. Inoltre la connessione del gas nella prima fase di apertura e l’ergonomia sono davvero molto simili a quelle di una MotoGP. Se non fosse per la silenziosità e per il fatto che in questo test abbiamo deciso di limitare la potenza rilasciata al solo 70% delle prestazioni, avrei potuto pensare benissimo di essere in sella alla mia moto".

[ghshortpost id=244942 title="Ducati Riding Academy 2022: aperte le iscrizioni per i DRE Road, DRE Rookie e DRE Racetrack" layout="post_inside"]

L’obiettivo di Ducati, nel 2023, è quello di mettere nelle mani dei piloti MotoE, una moto altamente performante ma anche leggera. I focus del progetto, dunque, sono il contenimento del peso e la costanza di erogazione della potenza nel corso della gara, possibile solamente dotando la moto di un sistema di raffreddamento adeguato all’obiettivo.

L’accordo trovato da Ducati, sarà un supporto fondamentale per l’R&D: l’esperienza, infatti, si trasferirà sui futuri veicoli elettrici stradali di Ducati.

Ultime notizie