Ducati World Premiere 2022: svelata la serie limitata e numerata XDiavel Nera
Nella 7ª puntata della World Premiere 2022, Ducati svela la nuova XDiavel Nera: serie limitata, frutto della collaborazione con Poltrona Frau
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/02/ducati-xdiavel-nera-poltrona-frau-21.jpg)
Torna, con tre episodi e altrettante novità, la web series Ducati World Premiere. Questa volta, la protagonista della puntata, è la XDiavel Nera.
La nuova arrivata, è frutto della collaborazione fra la casa di Borgo Panigale e Poltrona Frau, due brand ambasciatori del Made in Italy nel mondo.
Il progetto XDiavel Nera riprende i valori condivisi dalle due aziende: passione per il design, tradizione artigianale, tecnologie all’avanguardia e attitudine all’innovazione. La moto sarà proposta in edizione numerata e limitata a soli 500 esemplari.
Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati:
“Il progetto XDiavel Nera nasce dall’incontro tra due eccellenze italiane. Ducati e Poltrona Frau sono due brand con una storia unica, condividono la passione per il bello e il ben fatto, sono fortemente italiane e fanno dell’artigianalità un elemento distintivo, sempre affiancandolo con soluzioni tecnologiche sofisticate e l’utilizzo di materiali pregiati. L’XDiavel Nera sintetizza perfettamente i valori che accomunano Ducati e Poltrona Frau. È una moto unica e dall’identità inconfondibile, una splendida espressione dell’eccellenza del Made in Italy".
[ghshortpost id=247546 title="Ducati World Premiere 2022: dobbiamo aspettarci anche un’elettrica?" layout="post_inside"]
La collaborazione fra Poltrona Frau e Ducati, nasce con il progetto Scrambler Club Italia. Giovanni Maiolo, Direttore Poltrona Frau Interiors in Motion Business Unit:
“C’è grande soddisfazione per il lavoro svolto insieme a Ducati su XDiavel Nera. Siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto 100% italiano che ci ha appassionato fin dal principio e ci ha fornito la possibilità di dimostrare nuovamente il nostro know-how e la nostra capacità di progettare in co-design unendo innovazione e lavoro artigianale".
XDiavel Nera
Si fa immediatamente notare la livrea Black on Black, caratterizzata dalle alternanze fra parti nere lucide e opache. XDiavel Nera è arricchita da diversi dettagli di stile capaci di esaltarne l’estetica, come le pinze freno e i coperchi delle teste motore in colorazione Rosso Ducati e i cerchi forgiati alleggeriti e interamente lavorati, verniciati in nero lucido.
La parte più riconoscibile, però, è la speciale sella realizzata in Pelle Frau: morbida pelle naturale sellata a mano, frutto di anni di ricerca. La sella, personalizzata con una serie di “X" incise attraverso un sofisticato processo di laseratura è disponibile in 5 diverse colorazioni: Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva.
[ghshortpost id=247222 title="Ducati, 3 novità moto in arrivo nel 2022" layout="post_inside"]
Disponibili anche una sella comfort più ampia e uno schienalino, sempre in pelle Frau, per viaggiare in coppia senza rinunciare allo stile. I 500 appassionati che ordineranno la nuova XDiavel Nera, riceveranno un portachiavi e un portadocumenti esclusivi realizzati in Pelle Frau in colorazione abbinata a quella scelta per la sella.
Le caratteristiche tecniche
XDiavel è spinta dal motore Testastretta DVT 1262 che, in combinazione con la trasmissione finale a cinghia, garantisce un’erogazione fluida ai bassi regimi e una curva piena fino ai regimi più alti. Il Testastretta DVT 1262 eroga una potenza di 160 cv a 9.500 giri/minuto e una coppia massima di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto.
Ciclistica, ridotta altezza da terra della sella (755 mm) e posizione avanzata delle pedane sono pensate per offrire facilità di guida e comfort in viaggio a velocità ridotta in pieno relax. Allo stesso tempo, XDiavel assicura massimo divertimento nella guida sportiva.
Il telaio è a traliccio in tubi d’acciaio, le sospensioni e le quote ciclistiche consentono agilità e controllabilità dell’avantreno. Anche dal posteriore, la moto è perfettamente riconoscibile, grazie allo pneumatico da ben 240 mm di larghezza. L’impianto frenante, completo di ABS Cornering, si affida a due pinze Brembo monoblocco M50 e due dischi da 320 mm per l’anteriore, mentre al posteriore troviamo un singolo disco da 265 mm.
[ghshortpost id=247196 title="Ducati Riding Academy: sei appuntamenti con il format DRE Adventure" layout="post_inside"]
La dotazione elettronica, poi, comprende l’impianto luci full-LED con un sistema di luci diurne DRL, la piattaforma inerziale IMU Bosch, che gestisce l’ABS Cornering, il Ducati Traction Control (DTC), i Riding Mode, il Cruise Control e il Ducati Power Launch (DPL). Il cruscotto vanta un display TFT a colori e animazione al key-on dedicata, oltre al sistema hands free.
L’ergonomia della XDiavel è personalizzabile, grazie alle pedane regolabili su tre posizioni, oppure tramite la scelta degli accessori Ducati Performance più adatti alle proprie esigenze.
Colorazioni e disponibilità
La nuova Ducati XDiavel Nera è già ordinabile con la sella nella colorazione preferita e arriverà nelle concessionarie ufficiali a partire dal mese di marzo 2022. Affiancherà la XDiavle Dark e la XDiavel S.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278668.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278549.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278518-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278421.jpg)