EICMA 2023: quando la passione per le moto incontra il gaming

Il tanto atteso evento si svolgerà dal 9 al 12 novembre presso Fiera Milano

Di Redazione
Pubblicato il 29 set 2023
EICMA 2023: quando la passione per le moto incontra il gaming

EICMA porterà una novità davvero interessante. Quest’anno, all’80ª edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote – in programma dal 9 al 12 novembre nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, il gaming avrà un posto d’onore.

E non stiamo parlando di un mero contorno, ma di un vero e proprio salto nel futuro. La novità? La nascita dell’EICMA Esports Arena, un’area completamente dedicata agli esport e ai videogiochi a tema motorsport.

Si svolgerà il campionato online di motocross EICMA Esports MX

Il vero gioiello di questa innovazione sarà l’EICMA Esports MX, un campionato online di motocross aperto ai giocatori d’Europa e Stati Uniti. Quattro saranno le tappe di questo campionato digitale: tutto avrà inizio il 2 ottobre a Maggiora, per proseguire con Arco di Trento (9 ottobre), Mantova (16 ottobre) e concludersi a Riola Sardo (23 ottobre). Queste gare si disputeranno sulle repliche digitali delle piste italiane più iconiche.

Il premio? I primi 10 della classifica voleranno a Milano, diretti all’EICMA, e l’11 novembre si contenderanno il titolo nell’EICMA Esports Arena. E non è tutto. Quest’arena ospiterà durante la settimana espositiva numerosi eventi, con la partecipazione di piloti internazionali e VIP del settore.

Il progetto è stato realizzato da Init Esports

Dietro questo ambizioso progetto c’è la firma di Init Esports, gigante mondiale degli eventi di Sim Racing e tornei Esports motociclistici. Stefy Bau, CEO di Init Esports e campionessa di motocross, ha enfatizzato l’importanza di connettere il mondo digitale con quello reale.

Lo stesso sentimento è stato ribadito da Giacomo Casartelli, direttore esecutivo di EICMA, sottolineando l’opportunità unica di dialogare con la prossima generazione di appassionati.

Per chi desidera cimentarsi in questa avventura, le iscrizioni sono già aperte. Tutti i dettagli e il regolamento sono disponibili sul sito ufficiale di EICMA. Per chi vuole seguire le emozioni dal vivo, le gare saranno trasmesse in diretta sul profilo Twitch di EICMA e Init Esports.

Ultime notizie