Energica Experia: la moto pensata per il turismo a zero emissioni

Energica svela Experia, la moto elettrica pensata per coprire grandi distanze: ecco caratteristiche e foto.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 30 mag 2022
Energica Experia: la moto pensata per il turismo a zero emissioni

Energica, dalla pista alla strada, dopo aver raccolto l’esperienza necessaria. Il focus dell’azienda, adesso, aggiunge un nuovo elemento: viaggiare in elettrico.

L’azienda italiana svela Experia, una moto progettata e costruita per migliorare l’esperienza di guida in elettrico.

“Ci siamo concentrati sulle esigenze del mondo reale dei motociclisti di tutto il mondo, creando una piattaforma ingegneristica ex novo all’avanguardia" – ha detto Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company – “Abbiamo unito la mobilità elettrica high-tech allo spirito del viaggiatore in moto. L’intenzione era quella di creare la prima motocicletta elettrica creata appositamente per gli amanti dei mezzi da lunga distanza".

Energica Experia

Energica Experia è il primo modello basato sulla nuova piattaforma tecnologica “Energica Green Tourer" di seconda generazione.

Le innovazioni includono un motore elettrico EMCE riprogettato, una batteria rivista a livello chimico e un nuovo design del telaio. Tutte modifiche effettuate sono volte a ridurre il peso e migliorare notevolmente l’equilibrio e la guidabilità.

Pensata per il turismo a zero emissioni

Experia è la moto pensata per il turismo, ma spinta da un propulsore completamente elettrico. La batteria vanta una capacità aumentata, per garantire maggiore autonomia, ma anche un peso più basso.

Si tratta della più grande capacità vista su una batteria di una moto elettrica22,5 kWh (19,6 kWh nominali) e una ricarica da 0 a 80% in 40 minuti, grazie al caricabatterie rapido di livello 3 / DC Fast Charger ad una potenza massima di 24 kW. La nuova batteria consente, inoltre, di avere un baricentro più basso, fondamentale per una migliore guidabilità a bassa velocità.

[ghshortpost id=249162 title="Energica Inside, il nuovo partner per la transizione elettrica" layout="post_inside"]

Nuovo anche il propulsore: il motore PMASynRM EMCE (Synchronous Reluctance assistito da magneti permanenti) ha un design completamente rivisto, è più leggero e posizionato più in basso rispetto ad altri modelli.

La potenza massima è di 101 cv (75 kW) con una coppia di 115 Nm, mentre la velocità massima è di 180 km/h, capace, dunque, di mantenere una andatura autostradale senza problemi.

Ultime notizie