Fantic svela la gamma Motocross 2023
Fantic rinnova la sua gamma Cross 2T e la XXF250 4T in vista del prossimo anno, ma la nuova XXF450 verrà presentata solo ai prossimi saloni autunnali.
L’italiana Fantic ha presentato oggi quasi tutte le novità relative all sua gamma Motocross per il 2023, che prevede un consistente upgrade per tutti i modelli a 2 tempi e sostanziali novità anche sul versante delle 4 tempi, con particolare riferimento all’aggiornamento della XXF250. Quel ‘quasi’ introduttivo è dovuto all’assenza, solo per ora, della nuova XXF450, che sarà invece l’attesa vedette del suo stand al prossimo Salone EICMA 2022.
Come accennato, i cambiamenti più significativi riguardano l’intera gamma 2T che solo lo scorso anno ha incamerato i titoli dell’Europeo EMX250 e del Mondiale Junior 125 e che ora si presenterà con retrotreno è stato ridisegnato, ma anche i modelli 2023 della gamma 4T presentano un taglio ancora più orientato al Racing, come andremo ora a scoprire nel dettaglio.
Fantic ha già annunciato anche i prezzi di listino al pubblico della sua gamma Motocross 2023, tutti comprensivi di IVA inclusa: la XX 125 è proposta a 8.590 Euro; la XX 250 a 9.490 Euro; la XXF 250 a 9.590 Euro.
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Fantic Motocross 2T 2023
L’offerta Fantic MX 2T 2023 è accomunata dal nuovo posteriore con inedito airbox ad accesso filtro laterale, più pratico e funzionale. Dopo attente verifiche di flussaggio e studi in pista con i suoi piloti ufficiali, gli ingegneri Fantic hanno ottimizzato il dimensionamento dell’airbox per favorire le prestazioni agli alti e far arrivare al filtro TwinAir solo aria fresca. Nuovi anche i fianchetti posteriori, con plastiche snelle e senza intralci, mentre la nuova sella promette buon comfort con miglioramento dell’ergonomia.
In termini di ciclistica, le XX 125 e XX 250 2T condividono lo stesso telaio in alluminio a semi-doppia culla del peso di soli 8 kg. Le sospensioni sono Kayaba: forcella SSS (Speed Sensitive System) a cartuccia chiusa pressurizzata da 48mm davanti, regolabile in precarico, estensione e compressione con 300 mm di corsa, e mono con 315mm di escursione ruota.
Il motore della XX 125 MY 2023 è stato sottoposto a uno studio approfondito e a lavorazioni di altissima precisione su cilindro, pistone e biella, Si alimenta tramite un carburatore Keihin da 38mm che, grazie al Powerjet controllato da una elettrovalvola, aumenta ancora di più le prestazioni in pista. Lo scarico con espansione cromata è 100% pronto gara, con corpo trafilato in alluminio in conformità alle normative fonometriche FIM.
Il motore della XX250 MY 2023 sfrutta un pistone che gode dello sviluppo del team factory Maddii, squadra che sta certamente impressionando nelle competizioni. Da segnalare anche l’arrivo di un nuovo serbatoio da 8 litri, capace di rendere la moto ancor più snella e che ha permesso di migliorare anche l’ergonomia del mezzo.
Due le mappe motore selezionabili: “Soft", che ritarda i tempi di accensione addolcendo l’erogazione per i terreni più insidiosi; e “Hard", ideale per tracciati che offrono un grip eccezionale e consentono di sfoderate tutta la potenza a disposizione.
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Fantic Motocross 2T 2023
Anche se, come detto, la XXF 450 MY 2023 vedrà la luce in autunno, Fantic ha già confermato che l’ammiraglia cross e la sua “sorellina" da 250 cc condivideranno la testa rovesciata del motore (per una linea d’aspirazione frontale corta ed efficiente), il telaio in alluminio con sezioni forgiate, la centralina Racing e il Fantic e-Package (che comprende il traction control ed il launch control GET) di serie.
La nuova XXF 250 MY 2023 vanta inoltre uno scarico Arrow che assicura grande linearità di erogazione e un boost ad alti regimi. Il silenziatore in titanio di serie, dal peso di solo 1kg, rappresenta un plus da vera moto factory. E’ invece confermato il pacchetto sospensioni Kayaba con forcella SSS e la possibilità di personalizzare le mappature con l’app “WiGET", ricchissima di funzionalità.
Degno di menzione lo schermo LC-GPA posizionato sul parafango per gestire al meglio le partenze e visualizzare i differenti livelli di traction control a disposizione.