FIM MX2 Motocross World Championship: Andrea Adamo è il nuovo campione del mondo

La KTM 250 SX-F ha dimostrato tutta la sua potenza e affidabilità

Di Redazione
Pubblicato il 18 set 2023
FIM MX2 Motocross World Championship: Andrea Adamo è il nuovo campione del mondo

Nell’ambito del FIM MX2 Motocross World Championship, Andrea Adamo ha sferrato il colpo finale nella penultima tappa del campionato, disputatasi al Maggiora Park Circuit. Con una performance solida e coerente, il pilota italiano ha sigillato la vittoria del titolo 2023 e ha regalato al team Red Bull KTM Factory Racing il 15° titolo in due decenni.

Questo è anche il decimo titolo conquistato da un pilota al volante della KTM 250 SX-F, una moto che si è dimostrata imbattibile nelle mani giuste. Adamo e il suo compagno di squadra Liam Everts sono arrivati a Maggiora Park con un vantaggio considerevole in classifica.

Andrea Adamo è riuscito a mantenere alta la concentrazione

Situati in prima e seconda posizione nella classifica MX2, entrambi avevano buone probabilità di mettere le mani sul trofeo già da questa gara. Il clima piovoso ha reso lo storico circuito di Maggiora Park un vero e proprio campo di battaglia nel primo giorno del Gran Premio d’Italia. Andrea Adamo, supportato da una folla casalinga rumorosa e appassionata, si è piazzato quarto nella RAM Qualification Heat di sabato mentre Everts ha ottenuto un meno lusinghiero 17° posto.

Ma nonostante i rischi di un percorso reso complicato dalle condizioni meteo, Adamo ha mantenuto la calma e la concentrazione. Grazie a una giornata di sole, il circuito si è asciugato, offrendo condizioni di gara più gestibili. Adamo si è posizionato al terzo posto nella gara inaugurale, superando di un soffio Everts, che si è classificato quarto.

Venendo alla seconda manche, mentre Everts ha inciampato fin dall’inizio, Adamo è riuscito a scalare le posizioni, passando da quinto a tra i primi tre. E quando Everts è caduto poco prima del traguardo con soli tre giri alla fine, Andrea Adamo si è matematicamente assicurato il titolo MX2, alla sua terza stagione completa nella categoria e la prima con la potente KTM 250 SX-F.

La gara degli altri contendenti

Per quanto riguarda gli altri contendenti, Everts è ora terzo nella classifica generale, a pari punti con Simon Laengenfelder e solo quattro punti dietro al vincitore di Maggiora, Jago Geerts. Tra i rookie, Sacha Coenen ha totalizzato un 14° posto generale nelle difficili condizioni di Maggiora.

La prossima e ultima tappa sarà il Gran Premio britannico a Matterley Basin, che segnerà la conclusione delle stagioni 2023 di MX2 e MXGP. Ma per Adamo ed Everts, il riposo sarà breve. Entrambi rappresenteranno i loro paesi al Motocross delle Nazioni a Ernee (Francia) l’8 ottobre.

Andrea Adamo ha dichiarato: “È come un sogno. Grazie a tutti. Non pensavo alla vittoria del GP, ma più che altro al titolo. Ho sempre cercato di dare il massimo in ogni gara, e ora sono campione del mondo”. Infine, un cenno alle parole di Tony Cairoli, manager del team Red Bull KTM: “Adamo ha dimostrato di essere un serio contendente fin dall’inizio della stagione. Ha ottenuto buoni risultati e vittorie, ed è stato il più forte in assoluto”.

Ultime notizie