Fisica in Moto: il laboratorio di Fondazione Ducati apre virtualmente le porte

Il laboratorio didattico di Fondazione Ducati, Fisica in Moto, riapre con i tour a distanza, ma con lezioni sempre dal vivo

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 27 gen 2021
Fisica in Moto: il laboratorio di Fondazione Ducati apre virtualmente le porte

Il laboratorio didattico di Fondazione Ducati, Fisica in Moto, apre le sue porte virtualmente alle scuole superiori. Si tratta di un progetto interattivo dal vivo a distanza su una piattaforma di videoconferenze.

Un laboratorio che Ducati porta avanti da oltre un decennio, all’interno dello storico stabilimento di Borgo Panigale. È realizzato e curato in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna e la Libera Università di Bolzano. Ospita docenti e studenti che possono apprendere la Fisica nel contesto affascinante e coinvolgente delle moto e dei motori.

Oggi ha dovuto rinnovarsi per la forma a distanza, a sempre rigorosamente dal vivo. Questo perchè il Laboratorio Fisica in Moto presenta esperimenti “minds-on” che richiedono agli studenti di interagire e ragionare.

[ghshortpost id=2676 title="Ducati Scrambler 1100 PRO: a lezione di design presso l’ArtCenter College of Design di Pasadena" layout="post_inside"]

Tramite il dialogo costruttivo con gli esperti tutor didattici di Fisica in Moto, i ragazzi ricostruiranno lungo il percorso il significato profondo delle grandezze rilevanti della meccanica quali quantità di moto e forza, riconoscono le Leggi di Newton e le leggi di conservazione.

Tramite l’utilizzo dei materiali messi a disposizione del docente, tra un incontro e l’altro o al termine del singolo esperimento, avranno la possibilità di riflettere e approfondire.

L’offerta didattica

L’offerta didattica dei laboratori dal vivo da remoto di Fisica in Moto è in continua evoluzione. Ad oggi offre tre tour interattivi, in cui gli esperimenti sono abbinati in modo da costituire micro-percorsi coerenti e completi.

Nel dettaglio le lezioni proposte sono:

  • Lezione 1: Le grandezze fondamentali del moto traslatorio
  • Lezione 2: Approfondimento su quantità di moto e leggi di Newton
  • Lezione 3: Focus sul motore, sulla distribuzione e sulla trasmissione

Per tutte le scuole che prenoteranno la Lezione 1 entro febbraio, la seconda sarà inclusa nel prezzo.

[ghshortpost id=224626 title="Ducati, secondo semestre 2020 migliore di sempre" layout="post_inside"]

I tour si svolgono alla mattina nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì a partire dal lunedì 1 febbraio. Ciascuna lezione interattiva può essere seguita da una singola classe con il proprio docente di Fisica. Le attività sono guidate da tutor e i materiali didattici forniti restano a disposizione del docente.

Maggiori informazioni sulle lezioni e sulle modalità di prenotazione sono disponibili nella sezione di Fisica in Moto sul sito Ducati. Per approfondire tutte le attività con le quali Fondazione Ducati sostiene la formazione tecnico-scientifica è possibile visitare la pagina dedicata.

[ghshortpost id=225201 title="Ducati: parte la produzione della nuova SuperSport 950" layout="post_inside"]

Ultime notizie