Gruppo Piaggio, i tribunali di Parigi e Milano condannano Peugeot Motorcycles per contraffazione

Con il modello Metropolis è stato violato il brevetto che riguarda il sistema che consente al veicolo a tre ruote di inclinarsi

Di Francesco Irace
Pubblicato il 20 set 2021
Gruppo Piaggio, i tribunali di Parigi e Milano condannano Peugeot Motorcycles per contraffazione

Peugeot Motorcycles (oggi di proprietà di un Gruppo indiano) è stata condannata sia dal Tribunal Judiciaire di Parigi, sia dal Tribunale Ordinario di Milano, con sentenze emesse a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, per la contraffazione, col modello Peugeot Metropolis, di un brevetto europeo relativo alla tecnologia dello scooter a tre ruote Piaggio MP3. Il brevetto, di proprietà del Gruppo Piaggio oggetto delle sentenze favorevoli (ancora soggette ad appello), riguarda il controllo del sistema che consente ad un veicolo a tre ruote di inclinarsi di lato come una motocicletta tradizionale.

In Francia risarcimento a Piaggio pari a 1,5 milioni di euro

Per questa violazione, Peugeot Motocycles è stata quindi condannata in Francia ad un risarcimento del danno quantificato in 1.500.000 euro, cui si aggiungono ulteriori ammende per violazione e spese legali. La decisione del Tribunale di Parigi stabilisce inoltre l’inibizione per Peugeot Motocycles sul territorio francese alla produzione, promozione, commercializzazione, importazione, esportazione, uso e/o possesso di un qualsiasi scooter a tre ruote che utilizzi il sistema di controllo brevettato dal Gruppo Piaggio (tra cui il Peugeot Metropolis), pena una sanzione pecuniaria per ogni veicolo oggetto della contraffazione.

[ghshortpost id=239233 title=”EICMA 2021, ci sarà anche il Gruppo Piaggio” layout=”post_aside”]

In Italia dovranno essere ritirati dal commercio tutti i veicoli

Il Tribunale di Milano ha inibito a Peugeot Motocycles sul territorio italiano l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la pubblicizzazione (anche attraverso internet) del Peugeot Metropolis, stabilendo 6.000€ di penale per ogni veicolo venduto dopo il termine di 30 giorni dalla comunicazione della sentenza. Inoltre, Peugeot Motocycles dovrà ritirare dal commercio in Italia tutti i veicoli in contraffazione entro 90 giorni, pena un’ulteriore penale di 10.000€ per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione del comando.

Considerando uno scenario maggiormente ampio rispetto alle sentenze, il Gruppo Piaggio rimarca come i considerevoli investimenti nella ricerca e sviluppo che hanno consentito di essere all’avanguardia nella tecnologia dei veicoli a tre ruote, hanno portato il Piaggio MP3 a una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Tali azioni si inseriscono all’interno di una più ampia attività di lotta alla contraffazione che il Gruppo Piaggio intraprende da anni e che prevede il costante monitoraggio dei prodotti concorrenti e delle banche dati di brevetti a livello internazionale. Negli ultimi anni le azioni legali avviate dal Gruppo Piaggio hanno portato al riconoscimento dell’unicità del design e dell’innovazione tecnologica dei suoi prodotti, apprezzati in tutto il mondo.

Ultime notizie