Guidare la moto quando nevica si può? Il chiarimento di Assogomma

Assogomma chiarisce una volta per tutte se si può circolare con la moto quando nevica

Di Redazione
Pubblicato il 17 lug 2024
Guidare la moto quando nevica si può? Il chiarimento di Assogomma

Alcuni motociclisti continuano a utilizzare le loro moto anche durante la stagione invernale. Tuttavia, quali sono le regole riguardanti la circolazione delle moto durante i mesi più freddi dell’anno? Ad esempio, è consentito guidare moto e scooter quando nevica?  La risposta è no: in presenza di neve al suolo, i motocicli non sono autorizzati a circolare. Questo divieto, come spiega Assogomma fornendo chiarimenti utili in materia, risponde a un principio di buon senso. Su una superficie scivolosa come quella innevata, è difficile mantenere l’equilibrio e viaggiare in sicurezza affidandosi solo a due ruote.

Assogomma chiarisce una volta per tutte se si può circolare con la moto quando nevica

Assogomma, evidenziando che i motociclisti non sono obbligati a montare pneumatici invernali né a trasportare catene durante la stagione invernale, come invece richiesto per le automobili, chiarisce che in presenza di neve al suolo i motocicli non possono circolare. Questo richiamo si basa sulla direttiva del 16 gennaio 2013.

La direttiva del 16 gennaio 2013 stabilisce che durante il periodo di validità delle ordinanze invernali, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo se non vi è neve o ghiaccio sulla strada e non ci sono fenomeni nevosi in atto. In caso di nevicata, invece, non possono circolare, anche se montano pneumatici contrassegnati con il simbolo M+S.

La marcatura M+S, che sta per “fango e neve” in inglese, è un’autocertificazione del produttore di pneumatici che può essere applicata a diverse tipologie di pneumatici, inclusi quelli per motoveicoli, automobili e mezzi pesanti. Nel caso dei veicoli a due ruote, questa marcatura indica che il pneumatico è adatto principalmente per la guida su fango e in generale per un utilizzo fuoristradistico, ma non garantisce la performance su strade innevate.

Ultime notizie