Harley-Davidson CVO Street Glide e Road Glide: svelate le nuove touring [FOTO]
Ecco le ultime due creazioni di Custom Vehicle Operations
Harley-Davidson ha presentato ufficialmente due nuovi modelli premium realizzati da Custom Vehicle Operations (CVO) con i nomi di Harley-Davidson CVO Street Glide e Harley-Davidson CVO Road Glide. Le due motociclette vengono fornite con tecnologia avanzata, maggior comfort per il pilota e prestazioni dinamiche grazie al nuovo potente motore Milwaukee-Eight VVT 121. Inoltre, abbiamo un nuovo design che presentano una previsione importante alla piattaforma Harley-Davidson Grand American Touring.
Le nuove CVO Street Glide e CVO Road Glide presentano un nuovo design evolutivo dalle forme familiari che ricordano le precedenti Grand American Touring. Entrambi i modelli dispongono di carenature con ventilazione integrata e illuminazione caratteristica a LED con indicatori di direzione integrati.
Ulteriori elementi di design includono un parafango anteriore rifinito, un nuovo serbatoio del carburante da circa 23 litri con un caratteristico smusso laterale e delle borse laterali dalla forma tridimensionale, che si sposano perfettamente con le carenature e il serbatoio del carburante.
I nuovi cerchi Combo Cast Laced personalizzati sono in alluminio pressofuso nero tagliato a macchina e a raggi. Ogni modello sarà offerto in due opzioni con finiture altamente dettagliate.
Il nuovo motore Milwaukee-Eight VVT 121 da 2 litri muove entrambe le moto CVO
Come anticipato ad inizio articolo, le nuove Harley-Davidson CVO Street Glide e CVO Road Glide vengono fornite con un nuovo motore V-Twin Milwaukee-Eight VVT 121 da 2 litri, che stabilisce un nuovo punto di riferimento per coppia e cilindrata disponibili in una motocicletta touring dell’azienda.
Presenta testate raffreddate a liquido e ottimizzate con un nuovo sistema di raffreddamento, oltre a una fasatura variabile delle valvole, un nuovo sistema di aspirazione e un impianto di scarico ad alte prestazioni.
Durante lo sviluppo di entrambi i modelli, gli ingegneri di Harley-Davidson hanno considerato attentamente ogni aspetto estetico che poteva influire sulle performance complessive e sul comfort. Il peso a secco è stato ridotto di 14 kg per la Street Glide e di 16 kg per la Road Glide rispetto ai predecessori.
Le sospensioni SHOWA anteriori e posteriori ad alte prestazioni offrono maggior sicurezza e forniscono un notevole miglioramento del comfort per il pilota rispetto alle precedenti CVO. In particolare, la corsa delle sospensioni posteriori è aumentata del 50%. C’è anche un impianto frenante Premium targato Brembo per una maggiore sicurezza.
A bordo delle Harley-Davidson CVO Street Glide e Harley-Davidson CVO Road Glide sono presenti, per la prima volta, delle modalità di guida selezionabili: Road, Sport e Rain. Queste controllano elettronicamente una serie di parametri, tra cui potenza, frenata, frenata antibloccaggio in curva e controllo della trazione in curva.
Il nuovo display touch da 12.3 pollici prende il posto della vecchia strumentazione analogica
Harley-Davidson ha introdotto anche un nuovo sistema di infotainment con Skyline OS e display touch a colori da 12.3 pollici che sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interruttori.
Lo schermo può essere personalizzato con tre diverse opzioni ed è compatibile con i dispositivi Apple e Android. Ci sono anche un modulo WiFi e un ricevitore Bluetooth per cuffie wireless. Non mancano porta USB Type-C e impianto audio Harley-Davidson ad alte prestazioni con tecnologia Rockford Fosgate Stage II, quattro altoparlanti e un nuovo amplificatore RMS da 500W.
Le nuove Harley-Davidson CVO Street Glide e CVO Road Glide debutteranno pubblicamente nel Milwaukee durante l’Harley-Davidson Homecoming Festival (13-16 luglio) mentre arriveranno nelle concessionarie autorizzate di tutto il mondo a metà luglio.