Harley-Davidson Icons Collection: ecco Electra Glide Revival
Harley-Davidson presenta Icons Collection, programma annuale che propone modelli in serie limitata: quest'anno tocca ad Electra Glide Revival
Harley-Davidson presenta Icons Collection, un programma annuale che propone modelli in serie limitata, progettati con lo scopo di rivisitare le forme tradizionali e celebrare l’American Way.
Per la collezione Icons verranno presentati uno o due modelli all’anno, con una sola produzione per ogni modello. La produzione di quel modello non sarà mai più ripresa o ripetuta. Ogni motocicletta Icons Collection è un modello unico numerato e l’acquirente riceverà un certificato di autenticità.
[ghshortpost id=229902 title="Harley-Davidson Originals, il programma per l’usato certificato e garantito" layout="post_inside"]
“Con The Hardwire ci siamo impegnati a introdurre una serie di modelli in linea con la nostra strategia di incrementare la Desirability e promuovere l’eredità di Harley-Davidson –ha spiegato Jochen Zeitz, presidente e CEO di Harley-Davidson – Con questo concetto ben chiaro in mente sono orgoglioso di mostrarvi la nuova limited edition Icons Collection, una incredibile serie di interpretazioni di modelli di serie che guardano al nostro lungo passato e al nostro radioso futuro."
Electra Glide Revival
Harley-Davidson Icons Collection debutterà con l’introduzione del modello Electra Glide Revival. La classic retrò è dedicata ai nostalgici che desiderano guidare una moto dallo stile distintivo e senza tempo.
Lo stile del modello Electra Glide Revival è ispirato all’Electra Glide del 1969, la prima moto Harley-Davidson disponibile con una carenatura batwing. La carenatura, poi, è diventata un’icona dello stile Harley-Davidson.
Nel 1969 la carena anteriore e le borse erano in fibra di vetro stampata bianca. L’Electra Glide Revival replica, appunto, quel look con una finitura verniciata in Birch White. Completano il look il medaglione del serbatoio ispirato al periodo e la scritta Electra Glide sul parafango anteriore.
[ghshortpost id=224978 title="Harley-Davidson svela Pan America: caratteristiche, versioni e prezzi" layout="post_inside"]
L’Electra Glide Revival verrà proposta in un’unica opzione colore, ispirata alla colorazione originale del 1969: il serbatoio bicolor Hi-Fi Blue e Black Denim, diviso da una striscia Birch White, con vernice Hi-Fi Blue sui parafanghi e sui fianchetti laterali.
“Viviamo in un’epoca molto dinamica, in cui ognuno di noi sperimenta un cambiamento costante – dichiara Brad Richards, vicepresidente styling e design Harley-Davidson – Electra Glide Revival è un’oasi in questa turbolenza quotidiana, un modo per ricollegarsi al DNA Harley-Davidson che ha creato il Grand American Touring“.
Le caratteristiche principali del design di Electra Glide Revival includono una sella monoposto rifinita in bianco e nero con profilo cromato, montata su una sospensione regolabile a molle, proprio come i modelli FL Harley-Davidson degli anni ’60.
[ghshortpost id=227066 title="Harley-Davidson: una cruiser 1250 “nascosta" nel video della Pan America" layout="post_inside"]
I cerchi in acciaio cromato e gli ampi pneumatici a fascia bianca contribuiscono al look retrò, così come la cromatura dei profili sul parafango anteriore, i telai delle borse laterali, sulla cover del filtro dell’aria Ventilator, sui i coperchi della forcella e sulle luci ausiliarie.
Il motore
Electra Glide Revival è alimentata da un motore Milwaukee-Eight 114 V-Twin, dal classico look-sound-feel Harley-Davidson, da 1.868 cc e una coppia di 160 Nm a 3.250 giri/min. Ha una testata a quattro valvole, due di scarico e due di aspirazione, con due candele per cilindro, per combustione più completa e per massimizzarne potenza ed efficienza.
La trasmissione Cruise Drive a 6 velocità riduce i giri del motore a velocità autostradali per migliorare il risparmio di carburante e il comfort del rider.
[ghshortpost id=229847 title="Harley-Davidson: pronta la cruiser da 300cc per l’Asia" layout="post_inside"]
Stile classico, tecnologia moderna
Electra Glide Revival si presenta al pubblico con uno stile classico, ma la tecnologia a supporto è assolutamente moderna. La base del modello Electra Glide Revival è il telaio Harley-Davidson Touring dal design rigido per sostenere il peso di rider, passeggero e bagagli e per gestire la potenza del motore.
L’intero telaio è stato progettato per percorrere lunghe distanze. Il precarico degli ammortizzatori posteriore è regolabile idraulicamente grazie ad una singola manopola, con una tecnologia a emulsione. Le forcelle da 49 mm con tecnologia “dual bending valve" offrono caratteristiche di smorzamento lineare per assicurare una guida fluida.
La classica carenatura aerodinamica Bat Wing ad “ali di pipistrello" presenta un parabrezza alto e trasparente e prese d’aria Split Stream che limitano le turbolenze alla testa del pilota.
[ghshortpost id=224992 title="Harley-Davidson, novità per le hot rod bagger: Road King Special, Road Glide Special e Street Glide Special" layout="post_inside"]
Il cruise control elettronico fa mantenere una velocità di crociera costante sui lunghi viaggi, mentre un faro alogeno e le luci ausiliarie a incandescenza forniscono un’illuminazione eccezionale e mantengono al contempo lo stile retrò del modello Revival.
Il sistema Boom! Box GTS infotainment, con touch screen a colori alimenta due altoparlanti montati sulla carenatura. Inoltre, dispone di una navigazione avanzata e di comandi manuali e vocali in aggiunta all’applicazione Android Auto e la compatibilità software Apple CarPlay.
Di serie anche Harley-Davidson RDRS Safety Enhancements, RDRS: il pacchetto tecnologico progettato per abbinare le prestazioni della moto alla trazione disponibile in fase di accelerazione, decelerazione e frenata.
[ghshortpost id=223973 title=""Yo soy el Diego": la Special di Maradona su base Harley-Davidson Fat Bob" layout="post_inside"]
Presenti, dunque, il sistema di ABS cornering (C-ABS), un sistema di frenata combinata con funzione cornering (C-ELB) e il sistema di controllo della trazione, ancora con funzione cornering (C-TCS). Non mancano, poi, il sistema di controllo dello slittamento della coppia in rilascio (DSCS) e l’assistente alle partenze in salita, Hill Hold Control (HHC).
Disponibilità e prezzi
La produzione globale del modello Electra Glide Revival sarà limitata a un’unica serie di 1.500 esemplari, che raggiungeranno i concessionari ufficiali Harley-Davidson a inizio maggio al prezzo di 31.300 euro f.c.
[ghshortpost id=224984 title="Harley-Davidson svela la nuova Street Bob 114 e il restyling del Fat Boy 114" layout="post_inside"]