Harley-Davidson Street 750: la riconversione di Colin Cornberg [FOTO]
Colin Cornberg di Number 8 Wire Moto ha svelato il suo ultimo progetto custom
![Harley-Davidson Street 750: la riconversione di Colin Cornberg [FOTO] Harley-Davidson Street 750: la riconversione di Colin Cornberg [FOTO]](https://img.autoblog.it/mTSJ18GsaDYtPaP2IWdWZ_tv06w=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/12/harley-davidson-street-750-colin-cornberg-15.jpg)
La Harley-Davidson Street 750 ha rappresentato un capitolo contrastante nella storia del costruttore statunitense. Originariamente lanciata come un punto di ingresso accessibile per nuovi clienti e motociclisti principianti, la Street 750 non ha incontrato il favore del pubblico come sperato, a causa di percezioni miste sulla qualità costruttiva e sul carattere della moto.
Nonostante la sua produzione sia terminata nel 2021, il modello ha guadagnato un’inaspettata attenzione nel mondo custom. Un esempio di questa riscoperta è il lavoro di Colin Cornberg, fondatore di Number 8 Wire Moto.
Adesso propone un design più sportivo
L’interpretazione di Cornberg su una Street 750 del 2015 ha trasformato radicalmente la moto. Il telaio originale è stato sostituito con una struttura più sportiva mentre le sospensioni sono state aggiornate con ammortizzatori aftermarket di alta qualità, dotati di precarico regolabile e serbatoi piggyback.
L’attenzione ai dettagli si estende alla forcella anteriore, dove Cornberg ha optato per elementi invertiti da una Suzuki GSX-R750 del 2007, accompagnati da pinze freno Tokico dello stesso modello. Le modifiche hanno richiesto degli spaziatori personalizzati per adattare il cerchio OEM.
Vanta un serbatoio di carburante da 11,4 litri
Un altro punto di forza del progetto è la carrozzeria fatta a mano, con un serbatoio di carburante da 11,4 litri ispirato alle Harley-Davidson XR750 e XR1000. La sezione posteriore sfoggia un’elegante coda con LED circolari integrati e una sella in pelle nera realizzata da New Church Moto, sotto la quale si trovano un serbatoio del liquido di raffreddamento, una batteria al litio compatta e la maggior parte dell’elettronica.
L’estetica della speciale Harley-Davidson Street 750 si completa con un parafango anteriore snello e un manubrio cromato, accompagnato da riser personalizzati, luci a LED di avvertimento e cruscotto digitale Motogadget. La moto conserva i comandi originali, affiancati da manopole Biltwell.
Il motore Revolution X è rimasto invariato
Il motore Revolution X è rimasto completamente originale, ma è stato ottimizzato con un pulitore d’aria aftermarket e un sistema di scarico 2-in-1 in acciaio inossidabile, culminante in un silenziatore Cone Engineering. La mappatura è stata affinata con un’unità di controllo Vance & Hines Fuelpak FP3.
Il progetto si completa con una verniciatura eseguita da Action Auto Body Shop, che ha utilizzato un colore blu chiaro come base, con dettagli laterali in una tonalità più scura e una striscia contrastante in grigio.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277589-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277480.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277402.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/Harley-Davidson-FLH-Electra-Glide-.jpg)