Hengjian Dahaidao 500: dalla Cina la copia della Honda Africa Twin

Si chiama Hengjian Dahaidao 500 ed è la copia della Honda Africa Twin 1100: scopriamo la maxi enduro che viene dalla Cina.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 23 feb 2021
Hengjian Dahaidao 500: dalla Cina la copia della Honda Africa Twin

Vi ricorda, per caso, una Honda Africa Twin 1100? Già, la somiglianza è palese, ma questa Dahaidao 500 arriva dalla Cina ed è venduta da Chongqing Hengjian Motorcycle Manufacturing.

Sulla pagina Facebook della Casa costruttrice troviamo video e foto della moto, su sui il marchio cinese pare puntare molto, in azione.

Hengjian Dahaidao 500

Esteticamente è una copia della Africa Twin, questo è appurato. La Dahaidao 500 ha l’aspetto di maxi enduro, capace di superare ogni ostacolo, anche in condizioni di guidare ostiche ed è mossa da un motore bicilindrico da 500 cc capace di erogare 47 cv.

Hengjian la propone in due versioni: la Travel, dall’indole più stradale e viaggiatrice, utilizza un cerchio da 19" all’anteriore, mentre la Adventure, più fuoristradistica, si affida ad un 21" davanti. Le sospensioni anteriori, di dimensioni generose, hanno una escursione di 170 mm.

[ghshortpost id=4773 title="Honda Africa Twin 2020: la prova della nuova maxi-enduro (VIDEO)" layout="post_inside"]

L’impianto frenante si affida a pinze ad attacco radiale su doppio disco da 320 mm, completo di ABS. Non mancano, poi, il paracoppa e il paramotore.

La sella ha l’altezza regolabile, che può variare fra gli 820 e gli 860 mm, mentre il serbatoio principale è da 23 litri. Sì, principale, perché sotto la sella, c’è un altro serbatoio da 17 litri che consente un’autonomia di 1000 km, grazie ai 40 litri totali.

[ghshortpost id=528 title="Honda Africa Twin 850 (o Transalp): se fosse così?" layout="post_inside"]

Anche la strumentazione appare molto completa, si ispira, naturalmente, a quella della maxi enduro giapponese e può anche connettersi allo smartphone. Completano la sorprendete dotazione l’ammortizzatore di sterzo, la presa USB, i fari LED, pneumatici Pirelli e, addirittura, due fotocamere, una anteriore e una posteriore.

Non sappiamo se Honda abbia intenzione di prendere provvedimenti in merito, vista la palese somiglianza con Africa Twin.

[ghshortpost id=11299 title="GIVI copiata: azienda cinese espone in fiera bauletti “copia incolla"" layout="post_inside"]

Ultime notizie