Honda CB500F, CB500R e CB500X 2022: ecco come cambiano le medie giapponesi

Nuova forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41mm, nuovo forcellone, cerchi alleggeriti, doppio disco anteriore e non solo

Di Francesco Irace
Pubblicato il 1 set 2021
Honda CB500F, CB500R e CB500X 2022: ecco come cambiano le medie giapponesi

Si aggiorna per il 2022 la gamma 500 di Honda, composta dai modelli CB500F, CBR500R e CB500X, rispettivamente una sportiva, una naked e una crossover. Su tutti i modelli gli aggiornamenti più significativi sono osservabili nella parte anteriore dove è stata inserita una forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm che si va ad abbinare a dei nuovi e più leggeri cerchi in alluminio a razze sdoppiate, a dei doppi dischi anteriori da 296 mm e a delle pinze ad attacco radiale Nissin (per la naked e la sportiva), assicurando nell’insieme ancora più qualità di guida. E non finisce qui, perché su tutti i modelli c’è un forcellone alleggerito (con Pro-Link regolabile) e caratterizzato allo stesso tempo da una maggiore rigidità torsionale ed aumentata flessibilità laterale, con lo scopo di aumentare la maneggevolezza e la tenuta di strada. Il motore non cambia nella potenza e accoglie solo nuove impostazioni dell’iniezione elettronica PGM-FI così da enfatizzare l’erogazione di coppia erogata e rendere la moto più brillante, mantenendo comunque il limite di 35kW (48 CV e 43 Nm) di potenza massima consentita per i possessori di patente A2.

Altri dettagli della CB500F, CB500R e CB500X 2022

Per quanto riguarda la CB500F, aggiungiamo che il peso con il pieno rimane pari a 189 kg ma c’è ora una diversa distribuzione dei pesi, più caricata sull’anteriore, con lo scopo di rendere la guida più reattiva. L’altezza della sella da terra è sempre di 789 mm, mentre i consumi medi di 28,6 km/l assicurano un’autonomia di 480 km. Passando invece alla sportiva CB500R, il peso rimane pari a 192 kg in ordine di marcia e anche in questo caso la distribuzione dei pesi è nuova, più caricata sull’anteriore, con l’altezza della sella fissata a 785 mm. Infine, la crossover fa registrare sempre un peso di 199 kg con il pieno e sposta (anch’essa) leggermente il peso sull’anteriore. L’altezza della sella è pari a 830 mm e l’autonomia arriva fino a 500 km.

[ghshortpost id=238505 title="Honda, la CB650R Custom più bella d’Europa è di un concessionario portoghese" layout="post_aside"]

A chi si rivolgono le 500cc?

Grazie alle dimensioni compatte e alla facilità di guida che le contraddistingue, le tre Honda 500cc non solo sono adatte a chi vuole imparare ad andare in moto, ma anche a chiunque arrivi da una 125, scenda da una cilindrata maggiore o risalga in sella dopo lungo tempo, e voglia semplicemente divertirsi e godersi, ogni volta che sale in sella, il piacere di guidare. Non a caso, fin dalla loro introduzione nel 2013, Honda ha venduto oltre 106.000 unità di queste moto 500cc in tutta Europa: la “roadster” CB500F è la più acquistata, con all’incirca metà delle vendite totali; la CBR500R, con il suo carattere racing, raggiunge il 18%, mentre la CB500X, forte della sua anima adventure, ottiene circa il 35% del totale.

[ghshortpost id=238486 title="A 221 km/h in bicicletta, trainato da una Honda CBR1000RR-R: il video" layout="post_aside"]

La 500X è scelta da motociclisti esperti

Una ricerca effettuata da Honda su un campione rappresentativo di suoi clienti ha mostrato chiaramente il fascino che ciascuna di queste moto riesce a suscitare su differenti classi demografiche di riders. Il 45% dei proprietari di CB500F e CBR500R, infatti, è composto da neofiti, con rispettivamente il 45% e il 60% di età al di sotto dei 34 anni, il che dimostra chiaramente come queste moto siano state determinanti nell’attrarre le nuove generazioni nel mondo delle due ruote. Al contrario, oltre il 75% dei proprietari della CB500X è composto da motociclisti esperti. A questi, però, si deve aggiungere anche un ulteriore 15% composto da chi si è sentito richiamato in sella dal fascino a tutto tondo offerto da questa adventure bike compatta e dallo stile robusto, con sospensioni a corsa lunga e posizione di guida eretta.

Ultime notizie