Honda CMX1100 Rebel "Sport" e "Bobber" by FCR Original
Honda presenta due special realizzate in collaborazione con l'atelier francese che avrebbero dovuto essere esposte al Wheels & Waves Festival di Biarritz.
Per promuovere a dovere la sua nuova CMX1100 Rebel, Honda Motor Europe aveva in programma di svelare al festival francese Wheels & Waves due esclusive special, create dalla transalpina FCR Original sulla base della sua recente maxi-cruiser per enfatizzare la versatilità del modello. Sfortunatamente, l’annullamento dell’edizione 2021 della kermesse di Biarritz, annunciata un mese fa, ha compromesso il piano originale, ma senza impedire alle due moto in questione di “vedere la luce".
Si tratta della CMX “Sport" e della CMX “Bobber", modelli che mostrano chiaramente il potenziale della nuova bicilindrica dell’Ala Dorata in termini di personalizzazione attraverso l’estro di FCR Original, prestigioso atelier di Chauvigny che già in passato avevamo avuto l’occasione di apprezzare grazie ad “opere" quali la Norton Commando 850 “Bucephalus" e la Ducati Sport Classic “Kustom". Entrambi i progetti avrebbero dovuto fare passerella al Wheels & Waves 2021 insieme alle 10 migliori CB650R Special costruite dai dealer europei Honda.
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Honda CMX1100 Rebel “Sport"
Con la CMX1100 Rebel “Sport", il team di FCR Original voleva mettere in mostra il lato più pratico e divertente della moto rendendola più sportiva e muscolosa, pur senza andare a toccare l’architettura del motore bicilindrico parallelo a 8 valvole da 1.084 cc monoalbero originale (accreditato dalla casa nipponica di 87 CV a 7.000 giri/min e 98 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min) con cambio DCT.
L’unica piccola “deroga" in questo senso è costituita dall’aggiunta di uno scenografico sistema di scarico in acciaio inossidabile costruito per l’occasione dalla stessa FCR Original.
Una modifica al forcellone ha permesso di montare un paio di ammortizzatori posteriori Öhlins in full-black, un cerchio posteriore da 17" prelevato da una CB500F e uno pneumatico Dunlop D212 190/55-ZR17. Il parafango anteriore, invece, è stato realizzato appositamente per questo progetto e posto più in basso di 25 mm. Ci sono inoltre dei semimanubri oversized per dare alla moto maggiore manovrabilità, mentre il tachimetro è ora posizionato sulla piastra superiore di sterzo.
La scocca è invece il risultato di una scannerizzazione completa in 3D e comprende il serbatoio personalizzato in poliestere misto a carbonio riempito con alluminio e un codino coprisella con luci a LED integrate e accoppiato a una deliziosa sella in Alcantara. Le pedane fatte a mano aggiungono un ulteriore tocco “racing" mentre la verniciatura rossa e nera intende rendere omaggio alla tradizione Honda.
Honda CMX1100 Rebel “Bobber"
La CMX1100 Rebel “Bobber" si propone invece di esaltare il design “minimale" della moto originale muovendosi ancora di più verso il classico stile bobber (appunto), come dimostrano le addizioni dei semimanubri in alluminio, della sella in pelle con nervature traforate, dello spartano parafango frontale in alluminio con rifiniture Mirrachrome e il contorno verniciato del faro anteriore.
Il forcellone e le sospensioni restano quelli di serie, ma con un abbassamento di 25 mm nella parte anteriore, mentre i cerchi con raggi neri costruiti su misura montano larghi pneumatici Bridgestone.
In più, sono stati adottati dei piccoli indicatori di direzione Mini-Bates di FCR Original e – secondo la stessa procedura utilizzata per la CMX “Sport" – si è utilizzato uno scan 3D per produrre il serbatoio in poliestere misto a carbonio e riempito con alluminio ( di nuovo con rifiniture della Mirrachrome in blu satinato).
Infine, la proverbiale “ciliegina sulla torta" è rappresentata dal convincente scarico rivestito in ceramica e prodotto internamente da FCR Original, che aggiunge un ulteriore grado di avvenenza alla moto finita.
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