Honda CR Electric Proto eccelle nella sua prima gara di motocross ufficiale

È stata portata in pista dal collaudatore Honda Trey Canard

Di Redazione
Pubblicato il 5 nov 2023
Honda CR Electric Proto eccelle nella sua prima gara di motocross ufficiale

Honda sta facendo passi da gigante verso l’elettrificazione con il suo innovativo progetto Honda CR Electric Proto. Questo fine settimana, il prototipo ha fatto il suo debutto ufficiale nella prestigiosa classe IA1 di motocross, mettendo in mostra un grande ritmo nonostante non abbia ottenuto la vittoria finale.

Sotto la guida esperta del collaudatore Honda Trey Canard, la moto elettrica si è cimentata come concorrente wildcard nell’ottava tappa del Campionato di Motocross in Giappone, sfidando i modelli con motore a combustione interna da 450cc. La performance della CR Electric Proto durante tutto l’evento ha dimostrato che la velocità non è un problema.

Il team HRC ha raccolto diversi dati importanti sul prototipo

Il fine settimana si è rivelato impegnativo ma produttivo per Canard e il team, il cui obiettivo principale era raccogliere dati piuttosto che premi. “Ogni volta che scendevo in pista, portavamo miglioramenti alla moto e ci adattavamo alle sfide”, ha dichiarato Canard, sottolineando l’impegno e la capacità di adattamento del team Honda Racing Corporation (HRC).

Durante le prove di sabato, il prototipo 100% elettrico ha registrato il secondo tempo più veloce, un segnale precoce del potenziale competitivo del mezzo. Nella sua prima gara ufficiale, Trey Canard ha chiuso al secondo posto, staccato di soli 0,7 secondi dal giro più veloce, un risultato notevole per il debutto.

Canard è riuscito anche a prendersi temporaneamente il primo posto

Nei round successivi, nonostante qualche sfortuna e caduta che hanno precluso una vittoria, Canard è riuscito a brillare, conquistando la testa della gara nel terzo round prima di una caduta che lo ha costretto a rallentare.

Abbiamo avuto dei momenti top come team, soprattutto nelle partenze, conquistando due holeshot su tre”, ha commentato Canard, esprimendo delusione per non aver terminato tutte le manche ma anche ottimismo per il potenziale elevato del prototipo.

Taichi Honda, manager di HRC, ha dichiarato che i dati raccolti durante l’evento saranno preziosi per lo sviluppo continuo dell’Honda CR Electric Proto.

Ultime notizie