Honda CRF190L: una piccola Africa Twin per la Cina
Il colosso nipponico è pronto a immettere sul mercato cinese una piccola "adventure" da 184 cc e soli 145 kg di peso: la vedremo anche in Europa?
Honda si sta preparando a immettere sul mercato cinese una piccola adventure chiamata CRF190L, una moto che, nonostante i soli 184 cc di cilindrata, si propone con un contegno da vera fuoristrada, da poter guidare all’occorrenza anche in posizione eretta.
In termini di design, la CRF190L si fa subito notare per un cupolino da vera enduro che combina il distintivo faro rettangolare a un parabrezza alto e dall’aspetto generosamente protettivo, ma tutto il corpo della moto ha proporzioni da vera adventure, inclusa la grande sella con il maniglione per il passeggero integrato al supporto bauletto.
Molto ampio anche il manubrio, che impone una posizione di guida dominante anche da seduti, mentre la sella è alta 830 mm da terra. L’ergonomia generale del modello è comunque stata studiata per offrire un buon compromesso tra le esigenze del pendolarismo urbano e quelle di un off-road leggero per le escursioni del weekend.
La CRF190L dovrebbe essere equipaggiata con lo stesso monocilindrico Honda da 184 cc raffreddato ad aria che spinge la Hornet 2.0 e la recente CB200X – modelli disponibili sul mercato indiano – per cui è accreditato di 17,3 CV di potenza e di soli 16,1 Nm di coppia. Le sospensioni saranno certamente a lunga escursione (si parla di 180 mm) e i cerchi a raggi abbinati a pneumatici tassellati, mentre il peso dovrebbe essere contenuto in soli 145 kg.
Secondo le indiscrezioni trapelate da quelle parti del pianeta, Honda Sundiro – la controllata di Honda che costruisce e commercializza la moto in Cina – renderà disponibile la CRF190L nelle concessionarie nazionali già alla fine di questo mese, mirando probabilmente a coloro che sognano l’Africa Twin e la Dakar ma che utilizzerebbero la moto principalmente per gli spostamenti quotidiani.
Al momento la CRF190L è destinata solo ad alcuni mercati asiatici e sembra obiettivamente difficile che possa eventualmente sbarcare nei mercati più “evoluti" di Europa e Nord America, tuttavia di diceva lo stesso della piccola CB350, che sull’onda di un clamoroso successo di vendite sembra ormai sul punto di sbarcare nel “Vecchio Continente". Vediamo che succede…
Honda Africa Twin 2022: la prima volta in pubblico con Joan Barreda