Honda CRF450RX Rally: il mostro off-road da Rally in edizione limitata
CRF450RX Rally di Honda, la moto progettata per competizioni come la Dakar, con tecnologia avanzata e affidabilità garantita.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Honda-CRF450RX-Rally-scaled.jpg)
Honda Racing Corporation entra nel mondo delle moto rally con un modello esclusivo pensato per gli appassionati delle competizioni off-road: la nuova CRF450RX Rally. Frutto della collaborazione tra HRC e l’italiana RedMoto, questa moto apre nuove opportunità per i piloti che aspirano a partecipare a eventi prestigiosi come la Dakar.
La produzione sarà limitata a sole 50 unità nel primo anno, sottolineando l’esclusività del progetto. Tra le caratteristiche tecniche spiccano un sistema di doppio serbatoio con capacità totale di 36 litri e una torretta di navigazione in fibra di carbonio, progettata per ottimizzare l’utilizzo del road book durante le competizioni.
Il motore, capace di erogare circa 58 CV, è stato sviluppato per garantire prestazioni affidabili anche nelle condizioni più estreme. Il cambio a sei marce con rapportatura allungata e il radiatore maggiorato assicurano resistenza e affidabilità in ogni situazione.
La Honda CRF450RX Rally ha già mostrato il suo potenziale. Al Rally del Marocco 2024, Romain Dumontier ha ottenuto un impressionante dodicesimo posto assoluto e il terzo nella classe Rally2, confermando l’efficacia della moto in contesti competitivi.
Le specifiche tecniche includono sospensioni personalizzate, un impianto frenante potenziato con disco anteriore da 300 mm e cerchi HAAN-Takasago Excel con parastrappi. Il terminale di scarico Akrapovic in titanio, identico a quello utilizzato sulle moto ufficiali, completa il pacchetto.
L’assemblaggio della moto è curato da RedMoto, che si occupa anche della commercializzazione con omologazione europea. Il telaio, derivato dalla CRF450R, è stato riprogettato per offrire un equilibrio ottimale tra agilità e stabilità sui terreni più impegnativi.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Honda-Gold-Wing-50-anni-scaled.jpeg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276829.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Honda-MotoGp-2025.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276760.jpg)