Honda CX500 by Tossa R

L'atelier bulgaro ha appena svelato una seducente cafè-racer nata sui resti di una gloriosa ma decisamente malmessa Honda CX500 del 1986.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 24 feb 2021
Honda CX500 by Tossa R

La bulgara Tossa R ha recentemente svelato la sua ultimissima special, una seducente e grintosa cafè-racer realizzata sulle spoglie di una gloriosa ma decisamente malmessa Honda CX500 datata 1986.

Alla luce delle pessime condizioni del telaio, il boss Asen Zahariev ha dovuto intervenire pesantemente per ripristinare le sue doti rigidità, approfittandone anche per apportare alcune modifiche consone alla sua “visione" prima di riverniciare il tutto in nero. Il V-Twin originale è stato puntualmente smontato, revisionato e riverniciato nello stesso colore prima di abbinarsi a uno scenografico impianto di scarico interamente realizzato dalla stessa officina di Sofia.

Il serbatoio è quello originale, solo leggermente accomodato per adattarsi al telaio rivisto e poi sapientemente riverniciato in bianco e rosso, colori tradizionali Honda. Realizzato invece per l’occasione il sub-frame posteriore che supporta una sella monoposto con rivestimento negli stessi colori della moto ed un piccolo codino “fatto in casa" e removibile, giusto per poter cambiare rapidamente il look della moto.

L’avantreno è stato ampiamente rivisto, con nuove piastre di sterzo in grado di accomodare una moderna forcella rovesciata “prelevata" da una Yamaha R1 del 2006, da cui arriva anche l’impianto frenante anteriore con pinze a 4 pistoncini abbinati dischi da 320 mm. Il cerchio anteriore in alluminio, invece, è rimasto quello originale.

Per il retrotreno si è ricorsi invece a un ammortizzatore Ohlins “donato" da una Honda CBR1000RR e a una pinza a 2 pistoncini, ma l’elemento che più lo caratterizza è certamente il cerchio lenticolare, a sua volta verniciato in nero e reso più evidente dalla trasmissione secondaria a cardano del modello.

Completano il quadro un paio di pedane regolabili personalizzate, i semi-manubri, le leve regolabili, la classica strumentazione a singolo quadrante della Daytona e l’elegante faro anteriore precedentemente espiantato a una Brixton 500 con indicatori di direzione forniti dalla Kellerman.

Questa azzeccata rivisitazione della CX500 è senza dubbio una degna rappresentante del caratteristico stile di Tossa-R. Se volete approfondire la vostra conoscenza dell’atelier bulgaro, tenete d’occhio la loro pagina facebook o il loro profilo Instagram ufficiali.

Honda CX500 Cafe Racer by Heinz Christmann

Honda CX500 Cafè Racer: la special di Brad

https://www.facebook.com/tossarmotorcycles/posts/1364112213928889

Ultime notizie