Honda e Marc Marquez ufficializzano il divorzio anticipato in MotoGP

Le due parti vogliono esplorare nuove opportunità e raggiungere nuovi traguardi

Di Redazione
Pubblicato il 5 ott 2023
Honda e Marc Marquez ufficializzano il divorzio anticipato in MotoGP

Dopo un sodalizio durato oltre un decennio, Honda e Marc Marquez hanno annunciato ufficialmente la fine della loro collaborazione per quanto riguarda la MotoGP. Honda Racing Corporation (HRC) e il famoso pilota spagnolo hanno optato, di comune accordo, per la rescissione anticipata del loro contratto quadriennale, che avrebbe avuto scadenza al termine della stagione 2023.

È importante evidenziare l’incredibile legame tra HRC e Marquez: sei campionati del mondo conquistati nella classe regina, 59 vittorie, 101 presenze sul podio e ben 64 pole position. Una sinergia vincente, che ha visto Marquez salire alla ribalta sin dal suo esordio nella MotoGP, quando nel 2013 – a bordo della Honda RC213V – trionfò al Gran Premio delle Americhe ad Austin, guadagnando il titolo di più giovane vincitore della categoria regina.

Questo trionfo segnò l’inizio di una carriera strepitosa, con il 30enne che difese il suo titolo nel 2014, vincendo le prime 10 gare dell’anno in successione e successivi titoli conquistati nel 2016, 2017, 2018 e 2019.

Forse potrebbe salire a bordo di una Ducati

La decisione presa da Honda e dal campione spagnolo deriva dalla volontà di entrambi di esplorare nuove opportunità e raggiungere nuovi traguardi. Nonostante la scelta di intraprendere percorsi differenti, HRC e Marquez hanno ribadito il loro impegno a fornire il massimo sostegno per le gare rimanenti della stagione in corso.

Per quanto riguarda il futuro, alcune indiscrezioni affermano che Marc Marquez starebbe valutando un’opportunità con Ducati, più nello specifico nel Gresini Racing Team, per la prossima stagione della MotoGP.

Ultime notizie