Honda: la nuova Hawk rimpiazzerà la CB1100?
Il colosso di Tokyo sarebbe pronto a lanciare una nuova semi-carenata con il bicilindrico dell'Africa Twin, e potrebbe essere solo questione di settimane.
Secondo quanto riportati da diverse testate motociclistiche sia giapponesi che europee, Honda sarebbe in procinto di rimpiazzare nella sua gamma la possente naked 4-cilindri CB1100 , già “pensionata" lo scorso anno, con un nuovo modello, la Hawk, che si configurerebbe invece come una semi-carenata dallo stile retrò spinta dal bicilindrico parallelo da 1.084 cc dell’ultima Africa Twin 2022.
Il motivo di tale “sostituzione", come intuibile, è legato alle sempre più stringenti normative in materia di emissioni, che avrebbero ormai convinto il colosso di Tokyo ad allontanarsi dal suo “classico" schema dei 4 cilindri in linea con raffreddamento ad aria e prepararsi ad abbandonare presto e del tutto quest’ultimo almeno per i motori di grossa cilindrata.
A guardare le indiscrezioni provenienti dal Giappone (in particolare dalla rivista Young Machine, che ha realizzato anche i rendering di questo post), questa ipotetica Honda Hawk – se questo sarà il suo vero nome – potrebbe inoltre essere svelata al mondo in tempi relativamente brevi: ci sono un paio di importanti fiere motociclistiche che avranno luogo nel paese del Sol Levante nel prossimo mese di Marzo e la Hawk potrebbe essere la vedette di casa Honda per uno o più di questi eventi. In questo caso, sarebbe senz’altro lecito aspettarsi il suo arrivo nelle concessionarie europee tra la primavera e l’estate.
Staremo a vedere quali saranno le prossime “mosse" del colosso nipponico a riguardo: ci farebbe senza dubbio piacere vedere il ritorno del nome “Hawk" nei listini dell’Ala Dorata (magari qualcuno si ricorda ancora della CB400T degli anni ’70), ma ammettiamo che ci è dispiaciuto vedere la CB1100 imboccare il proverbiale viale del tramonto senza il dovuto commiato …
Nuova Honda Hornet: si rifarà alle linee della CBR1000RR-R Fireblade?