Honda, la CB650R Custom più bella d'Europa è di un concessionario portoghese
Con la sua affascinante CB650R Fenix, Mototrofa ha vinto il contest. Al secondo e al terzo posto due dealer francesi
Si chiama Mototrofa il concessionario portoghese vincitore del contest 2021 creato per decretare la migliore Honda CB650R Custom europea. Ottenendo all’incirca il 29% dei voti totali sul sito www.hondacustoms.com la sua CB650R Fenix non solo si afferma come vincitrice del contest, ma anche come simbolo della rinascita dell’intero team Mototrofa, la cui concessionaria è risorta dalle ceneri dopo un devastante incendio. I visitatori di www.hondacustoms.com hanno avuto la possibilità di scegliere tra le migliori dieci CB650R Special create da concessionari di Spagna, Francia e Portogallo che, originalmente, avrebbero dovuto essere mostrate durante il Wheels & Waves Festival in Biarritz di quest’anno.
Oltre 7.000 persone hanno espresso il loro voto e poi scaricato un wallpaper personalizzato per il loro computer o cellulare. Chiunque voglia, può ancora visitare il sito www.hondacustoms.com per ammirare le dieci finaliste del 2021 e, magari, trarne ispirazione per creare la propria versione custom della CB650R, una moto che è già di per sé straordinaria, grazie al suo stile “Neo Sports Café” e al suo iconico motore quattro cilindri, caratterizzato dal sinuoso andamento discendente dei collettori di scarico ispirato alla storica CB400F degli anni Settanta.
[ghshortpost id=238486 title="A 221 km/h in bicicletta, trainato da una Honda CBR1000RR-R: il video" layout="post_aside"]
Dall’esterno, la CB650R Fenix si mostra come totalmente moderna, anche se, a guardarla bene, alcune sue parti provengono da modelli Honda del passato. Il monobraccio e la ruota posteriore derivano, infatti, dalla VFR750F, mentre la ruota anteriore dalla CBR900RR FireBlade. Le parti customizzate includono sella pilota, sella del passeggero e la colorazione “93” (di Nexx Helmets) che rende omaggio al grande Marc Marquez e ricorda l’anno di fondazione di Mototrofa. Al secondo posto troviamo la CB650R BMX costruita dai nizzardi di Werther Honda, seguita abreve distanza dalla CB650R Four Limited Edition della Espace Motos che, con solo dodici voti in meno dei suoi connazionali, raggiunge il terzo posto in classifica.
[ghshortpost id=238243 title="Honda CRF1100L Africa Twin 2022: la maxi enduro giapponese si rinnova" layout="post_aside"]
La CB650R BMX creata da Werther Honda, come si evince dal nome, trova ispirazione proprio dalla famosissima bicicletta acrobatica. La vernice nero lucido, la forcella total black, i cerchi completamente dorati con pneumatici a fascia bianca e i carter motore con inserti oro si combinano con un rapporto di trasmissione accorciato e un sistema di scarico Akrapovič che aumentano ulteriormente lo stile e le performance della moto. Ispirandosi alla leggendaria CB750 Four, la CB650R Four Limited Edition creata da Espace Motos si presenta con una sella rialzata in pelle marrone e una splendida ed originale verniciatura verde petrolio con inserti neri e oro, accompagnata dal logo Honda Anni ’80.