Honda al lavoro sul nuovo motore V4 con sistema di disattivazione dei cilindri

Honda sarebbe al lavoro su un motore V4 dotato di un sistema di attivazione e disattivazione dei cilindri: arriverà presto sul mercato?

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 7 giu 2021
Honda al lavoro sul nuovo motore V4 con sistema di disattivazione dei cilindri

Se lo scorso mese di gennaio, alcune voci, parlavano di un nuovo motore Honda in configurazione V4, oggi si parla di un sistema di disattivazione dei cilindri.

Un po’ il sistema adottato da Ducati sul motore V4, che spegne la bancata posteriore, per evitare surriscaldamenti e diminuire i consumi, o anche da Harley-Davidson.

[ghshortpost id=223967 title=”Una nuova Honda VFR con motore V4: arriverà prima del 2023?” layout=”post_inside”]

Honda ha da poco depositato il nuovo brevetto: il motore quattro cilindri in questione sembra avere una configurazione a V di 90° e disattiverebbe i cilindri posteriori quando ci si ritrova in marcia a bassi regimi.

Il brevetto depositato da Honda, però, parla di un sistema di attivazione e disattivazione dei cilindri che anche dipende dalla potenza richiesta dal pilota. Così, in base a quanto quest’ultimo ruota la manopola dell’acceleratore, la centralina, attraverso una valvola, aziona o meno i cilindri della bancata posteriore.

[ghshortpost id=232269 title=”Nuova Honda Transalp: appuntamento ad EICMA 2021?” layout=”post_inside”]

Tutto ciò consente anche di contenere i livelli di emissioni, fattore che ha giocato un ruolo fondamentale sull’uscita dal mercato dei modelli motorizzati con il “vecchio” V4 giapponese.

Non sappiamo, al momento, se e quando verrà immesso sul mercato questo gioiellino. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Moto.it

[ghshortpost id=233283 title=”Honda al Motor Bike Expo 2021 con il Live Tour” layout=”post_inside”]

Ultime notizie